Colonscopia virtuale

E' un esame attendibile la colonscopia virtuale? a qualche controindicazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Praticamente nessuna controindicazione (le stesse della Tomografia Computerizzata).
L'attendibilità è in funzione del quesito diagnostico e, comunque, non sostituisce la colonscopia a fibre ottiche!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, in caso di polipi o diverticoli riesce ad avere buoni risultati di diagnosi ?
[#3]
dopo
Utente
E inoltre un risultato negativo è da considerarsi attendibile , e quindi si può stare tranquilli dello sviluppo di patologie oncologiche ?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si per diverticoli e polipi
per i polipi la risposta dipende dal quesito (come le ho già detto): se lei vede un polipo alla Colonscopia Virtuale come fa a sapere se è benigno o maligno?
Se non si vede nulla può ragionevolmente presumersi una attendibilità molto elevata!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto buona giornata.