Differenze tra moviprep e clensia

Buonasera,
A fine mese devo fare la mia prima colonscopia.
La mia AUSL mi ha consigliato la preparazione con Moviprep, però io vorrei effettuare una preparazione a più basso volume e quindi mi piacerebbe poter utilizzare Plenvu, ma leggendo online non ci sono buoni riscontri.
Allora mi sono spostato su Clensia, notando un "valore" più alto di macrogol, immaginando faccia più il suo dovere, cosa significa 4000? Qual'è la differenza tra Moviprep e Clensia? Ho trovato pochissime informazioni online su Clensia e la cosa mi ha stupito, ormai c'è di tutto online.
Il Plenvu lo consigliate?

È possibile l'utilizzo di antiemetici durante la preparazione? Non voglio vomitare il preparato e voglio fare questo esame e voglio potermi presentare pulito.
Quale antiemetico consigliate?
Ho letto di un antiemetico molto potente, ossia lo Zofran, e possibile poterlo assumere durante la preparazione?
(so che è un farmaco che si usa per il vomito da chemioterapia, e non voglio offendere nessuno citandolo per un problema molto piccolo che devo affrontare).
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La preparazione non può deciderla lei: deve attenersi a quanto le è stato detto.
Se vuole cambiare deve parlare con chi farà l'esame.
Per avere pochi fastidi, beva un bicchiere di soluzione con acqua leggermente fresca (lentamente) ogni 15 minuti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua replica.
Questo suggerimento l'avevo già preso in considerazione anche per il fatto che è scritto nella preparazione fornito dell'ASL.

Il mio MMG, elencandole le mie preoccupazioni, mi vuole consigliare una preparazione meno "traumatica". Purtroppo non mi ha ancora detto in cosa consiste perché non ci siamo ancora visti.
Le saprò dire cosa mi suggerirà.

Cortesemente, le va di rispondere a qualche domanda che ho posto nel mio quesito?
Od eventualmente resto in attesa di qualche altra replica più esaustiva di un altro specialista.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono quesiti fuori dalle linee guida di questo sito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Se erano fuori dalle linee guida, la mia richiesta doveva essere moderata, cito la mail:
"posta nel rispetto delle Linee Guida, sarà visibile online - ed eventualmente moderata dallo sfaff - nelle prossime ore".

Prego che la mia richiesta venga moderata oppure eliminata, grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Punto 2.d delle linee guida: non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Bah, va bene. Ha vinto lei.
Questo sito potrebbe veramente aiutare i dubbi di alcune persone, invece sta diventando un Social come Facebook, inutile.