Referto Colonscopia

Salve!
A dicembre dl 2013 in seguito ad un episodio di rettorragia di lieve entità ho eseguito una colonscopia di controllo che ha messo in evidenza la presenza di una ragade anale, presenza di lesioni puntiformi similaftoidi del retto (a 10 cm dall'o.a.) e a livello del ceco, in prossimità dell'orifizio appendicolare, il pattern vascolare sottomucoso presentava l'aspetto ad "albero in fiore". Mi vennero fatte delle biopsie. Referto Istologico:
RETTO: focale erosione del tutto superficiale e focolai di emorragia recente;
CECO: lieve e focale iperplasia epiteliale.
Non convinta di quest'ultimo reperto decisi di ripetere il controllo per escludere che a livello del ceco non si stesse formando un polipo.
Ho ripetuto la colonscopia proprio oggi e il quadro è rimasto stabile, stesse lesioni aftoidi nel retto (credo da preparazione, ho utilizzato il Fosfolax entrambe le volte) e stesso pattern vascolare sottomucoso ad "albero in fiore" nel ceco (ho ripetuto anche biopsie).
La mia domanda è: a cosa potrebbe essere dovuto? Alla preparazione oppure "sono fatta così"? E' una zona a rischio? E' il caso di ripetere un altro controllo a breve o posso aspettare qualche anno?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non indicano in modo specifico una patologia , Attenda le nuove biopise. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta!
Si in effetti non riesco a trovare riscontro di una patologia particolare.
Ma potrei aspettarmi un referto istologico differente (visto che "macroscopicamente" il reperto è lo stesso?
E se invece fosse confermata l'iperplasia epiteliale come dovrò comportarmi?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere diverso. Attenda.