Continua dissenteria e perdita di peso

Gentili dottori, non ce la faccio piú, dal mese di aprile che dopo un paio di episodi di diarrea, risolti in modo normale, ho iniziato con scariche continue e dolori all'addome. Ho iniziato a mangiare in bianco (riso, carote e carne bianca per mesi), ma la situazione non è migliorata anzi notavo che stavo perdendo peso perchè mi vedevo molto deperito. Premetto che sono un soggetto molto ansioso, e purtroppo Lo scorso anno ho subito una cardioversione elettrica per fibrillazione atriale ad alta risposta che mi ha spaventato tantissimo, ed ho sofferto anche per la separazione con la mia ex compagna.
All'inizio dei miei disturbi il medico di base mi aveva prescritto il normix ma poi non ha piú fatto effetto, quindi mi sono rivolto ad Un gastroenterologo che mi ha prescritto una serie di esami del sangue ed altri delle feci.
Questi esami erano quasi tutti fuori norma, specialmente la gastrina con valore 361 e la calprotectina fecale >1800 oltre a Ferro 43 ed altri valori.
Arrivato al mese di Agosto avendo sempre dissenteria, dolori addominali e perdita di 12/13kg circa (Ora peso57kg e Prima pesavo 69/70kg) ho effettuato la rettosigmoidioscopia con relative biopsie.
Esito endoscopia: si risale con endoscopio sino ad 80 cm,raggiungendo il trasverso distale.
A livello della fessura splenica si segnala mucosa erosa con mucosa circostante nella norma. A livello rettale si osserva mucosa iperemica ed erosa. Nella norma i restanti tratti. Si eseguono biopsie a livello del retto e della fessura splenica.
Si consiglia terapia con pentacol 800 1 cps 3 volte al di.
Esame istologico:
A1)B.fessura splenica: due frammenti del diametro massimo di 0,2cm
A2)B.retto: tre frammenti del diametro massimo di 0,2cm
Reperto microscopico e diagnosi
A1) Frammenti di mucosa colica con architettura ghiandolare conservata e flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria neutrofila in lamina propria.
A2) Frammenti di mucosa rettale con flogosi linfoplasmacellulare in lamina propria associata a conservazione del comparto ghiandolare. Reperto di minima flogosi aspecifica, non conclusivo per IBD.
Sto prendendo dal 18 Agosto il pentacol 800 come prescritto, ma sono costretto ogni 3/4 giorni ad assumere imodium perchè le scariche si ripresentano, Prima feci formate poi man mano che l'intestino si svuota divengono molli fino a diventare acquose.
Ho molto appetito ma tanta paura a quello che mangio, solo in bianco e leggero. Sono stanco di questa situazione che mi ha devastato fisicamente e psicologicamente, anche perchè sono finito in ambulanza diverse volte dopo le scariche perchè perdevo potassio che nonostante cerco con le pastiglie di mantenerlo, il Mio cuore iniziava a battere in modo anomalo.
Scusate il lungo racconto e lo sfogo, ma il gastroenterologo che mi ha fatto l'esame mi ha detto che mi deve rifare una colonscopia ad ottobre ed una gastroscopia perchè non capisce il perchè il farmaco non stia facendo effetto. Ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stata esclusa la celiachia ? Ad ogni modo ritengo indispensabile la Colonscopia completa e la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof.Cosentino la ringrazio vivamente per la sua risposta, per quanto riguarda la celiachia nessuno mi ha detto nulla, ho provato con alimentazione priva di glutine (pasta,grissini,risette ed altro) per lunghi periodi ma la situazione non è mai cambiata, avevo gli stessi sintomi.
Per quanto riguarda rifare esami invasivi, sono terrorizzato solo al pensiero, la gastroscopia la avevo fatta anni fa con esito se non ricordo male di qualche ulcera e di una ernia jatale da scivolmento ed esami istologici negativi, di cui prendo peptazol 40 1 cp al giorno e gaviscon bustine prima di dormire, ho eseguito rx stomaco esofago e duodeno con bario ad ottobre dello scorso anno proprio perchè il cardiologo voleva vedere le condizioni dell'ernia ed avevo terrore per l'esame .
Mi scusi se sembra non voglia eseguire gli esami, ma sono terrorizzato, vorrei guarire perchè questa situazione mi ha determinato una grande depressione, non riesco piú a stare in piedi, vorrei vedermi almeno con il peso che avevo prima, ma vedo solo ossa e sto sempre peggio, oltre al Fatto che vado avanti con buscopan ogni sera per riposare. Ho un figlio e vorrei vederlo crescere, sono tanto stanco di stare cosí . Mi perdoni lo sfogo e la ringrazio ancora tanto della sua disponibilitá.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo, ma é proprio per suo figlio che deve farsi coraggio. Oggi Gastro e Colonscopia vengono fatti in sedazione e sono quasi del tutto indolori.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Prof. Cosentino, non so come ringraziarla per l'attenzione che mi sta dedicando, che reputo non da tutti. Mi scusi se le chiedo ancora alcune informazioni, devono rifarmi le biopsie ancora o quelle appena fatte bastano? Il Pentacol 800 che sto assumendo se dovesse migliorare i miei disturbi anche se di poco, dovrò eseguire Lo stesso questi esami? Mi scusi ancora e la ringrazio di cuore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia precedente é stata incompleta ecco per cui è necessario ripeterla, alla sua età. Indipendentemente dall'effetto della terapia.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Prof.Cosentino, mi scusi se mi approfitto della sua disponibilitá , data la mia condizione fisica e psicologica venutasi a peggiorare, volevo chiederle se è possibile essere seguito da lei presso la sua struttura ed eseguire questi esami in ricovero, anche perchè sono molto denutrito per il malassorbimento, e se possibile essere trasportato in ambulanza in quanto non riesco piú a muovermi per paura di stare male, con gravi attacchi di panico.
Mi scusi per l'ennesima richiesta, e la ringrazio con tutto me stesso,che il buon Gesù la benedica.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Sono esami che possono essere eseguiti presso il nostro centro ma senza necessità di ricovero.