Colonscopia, esito biopsia

Gentili Dottori,
pochi giorni fa mi è arrivato il referto istologico della colonscopia, esame che ho eseguito circa un mese addietro. In questi giorni sono in vacanza, ne avrò ancora per un po' prima di rientrare a casa e vedermi col mio curante.

Nell'attesa volevo chiedervi un parere, soprattutto per capire se ci sia qualcosa d'importante oppure no. A voce mi era stato detto, dal medico che ha svolto la colonscopia, che non si trattava di Chron, semmai di colite microscopica, visto che lui non aveva visto nulla di strano all'osservazione, a parte l'iperplasia linfonodale nell'ileo.

Di seguito, il referto.
MATERIALE INVIATO
1 Biopsia ileale
2 Ascendente - trasverso
3 Discendente sigma

NOTIZIE CLINICHE
Iperplasia linfoide dell'ileo. Tratti colici regolari.
Paziente con diarrea cronica.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Esame macroscopico eseguito da MU.
Vi lascio qui il link al referto macroscopico, che mi han dato subito dopo l'esecuzione dell'esame.
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/425394-iperplasia-linfonodale-ileale.html

DIAGNOSI
1) Frustoli di mucosa di piccolo intestino con congestione vascolare e un infiltrato flogistico cronico con aspetti follicolari mucosa-associato, ben rappresentato, che distende focalmente i villi intestinali.
2) Frustoli di mucosa di grosso intestino con focale lieve distorsione ghiandolare nel prelievo 2B e lieve atrofia ghiandolare nel prelievo 3C, edema e lieve infiltrato flogistico cronico della lamina propria, senza aspetti di attività.
La colorazione tricromica non ha evidenziato ispessimento continuo del collagene sub-epiteliale.
L'indagine immunoistochimica con CD3 non ha mostrato aumento significativo dei linfociti intraepiteliali.
T65200 M 09350
T67000 M 09350
Y3443
Y7200
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' descritta un' infiammazione, aspecifica. Va inquadrato nel contesto clinico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Favara.
Nello specifico, ha idea di che malattia si potrebbe trattare o, senza avermi potuto visitare, questo è impossibile?

Le uniche due coliti microscopiche di cui mi era stato parlato, la colite collagenosica e la colite linfocitaria, mi paiono essere state escluse con la colorazione tricromica e con l'indagine immunoistochimica.
Si potrebbe comunque trattare di una di loro due? O magari di Chron?
O sussistono altre possibilità, nel mio caso, di coliti infiammatoria?

La ringrazio per l'aiuto, perdoni le mie preoccupazioni.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Nel qual caso, sarebbe ottimo.
Rinnovo i ringraziamenti. :)