Vertigini sforzo defecatorio

In questo periodo soffro di una lieve stitichezza, nel senso che vado al bagno al mattino come sempre, defecando meno del solito, e, nel giro di 10-30 minuti ho un nuovo stimolo e faccio ancora feci, ma sempre poche. Ebbene, quando vado per la seconda volta, mi sforzo leggermente di più e avverto vertigini, non troppo marcate per la verità, con fotofobia lieve e agitazione con lievi tremoti. Tutti sintomi sfumati, ma comunque presenti, mentre quando vado la prima volta senza sforzarmi non avverto nulla di strano. Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antista Geriatra, Medico di medicina generale 20
Gentile signore,
un eccessivo sforzo durante la defecazione può provocare i sintomi da Lei accusati. La spiegazione è che lo sforzo di contrazione muscolare può determinare un aumento della pressione intratoracica a cui consegue una riduzione della pressione sanguigna.
Chiaramente per una diagnosi certa è necessario una visita dal suo medico di fiducia.
Sarebbe intanto necessario cercare di ridurre la stipsi tramite una buona idratazione giornaliera, il consumo di molta frutta e verdura, e l'eventuale uso di prodotti per la stitichezza. Anche l'attività fisica può aiutarla per questo disturbo.
E' necessario anche controllare se lei usa farmaci che possono determinare stipsi.

Buona giornata

Dott. Giuseppe Antista
Specialista in Geriatria