Mal di pancia persistente

Gentile dottore,
è da una settimana che accuso questo fastidio: dolori, fitte, senso di gonfiore alla pancia, più precisamente all'altezza dell'ombelico. In tutti questi giorni però non ho mai avuto episodi di dissenteria e, anzi, vado regolarmente di corpo quasi tutte le mattine (anche se ho la sensazione di espellere poche feci, ma forse ciò è dovuto al fatto che non sto mangiando molto.)

Tutto è cominciato una settimana fa, dopo una cena abbastanza pesante: al mattino dopo comincio a sentire dolore alla pancia. Ho pensato mi avesse fatto male qualcosa che avevo mangiato il giorno prima, tuttavia dopo poche ore il dolore è passato, mi è tornata fame, ho pranzato, e subito dopo sono ricominciati i crampi e le fitte. Queste fitte (molto dolorose) per tutta la settimana mi sono venute immediatamente dopo aver mangiato, e mi sono passate non appena lo stomaco si è "svuotato", ovvero quando mi ritorna il senso di fame. In questi intervalli non provo dolore, ma se tocco l'addome lo sento gonfio e l'intestino dolorante.
Sono un po' preoccupata perchè dopodomani devo partire, e avrei voluto risolvere questo problema prima della partenza, solo che in questi giorni non sono riuscita a trovare nessun medico da cui farmi visitare...
Secondo Lei a cosa potrebbe essere dovuto questo disturbo?
Vorrei sapere inoltre se ci sono dei farmaci che potrei prendere per sentirmi meglio (fino ad ora ho preso solo fermenti lattici e tisane) e se è opportuno evitare alcuni alimenti.... grazie mille in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di semplice meteorismo (gas intestinale). Utili prodotti a base di simeticone.

Buone vacanze

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)