Non prendo alcun farmaco

Buonasera Dottore
è da circa un mese che, complice una dieta sbagliata e poco movimento, ho iniziato ad avvertire degli strani fastidi al quadrante addominale di sinistra, costanti, come se fossero delle spine d'aria.
Di notte non avvertivo alcun fastidio mentre dal mattino iniziavano sotto la costola sinistra per poi irradiarsi all'addome fino al fianco durante la giornata.
Il tutto ovviamente con dei disagi anche di umore dovuti a tale fastidio.
Ho pensato ad una sindrome da colon irritabile (sono un soggetto ansioso)
Ho con molta calma e pazienza cercato di capire, eliminando eventuali cibi che potessero esser me improvvisamente poco tollerati (pizze, bibite gassate, dolci, caffè, etc)
Sto mangiando prevalentemente pasta, carni bianche, pesce, frutta e verdura
Ho anche usato per una settimana circa Debridat + Simeticone, in quanto avvertivo molta motilità intestinale.
Vado regolarmente in bagno quasi ogni mattina e le feci mi sembrano di consistenza normale.

Da qualche giorno credo si stare molto meglio. Non prendo alcun farmaco (solo fermenti lattici Reuterin) e non avverto più quella strana sensazione di gonfiore al lato sinistro dell'addome.

Potrebbe esser stata colpa di una dieta sbagliata?

Mi consiglia di effettuare delle analisi specifiche per capire dove possa risiedere il problema affinchè non si ripresenti?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
le ipotesi di IBD o di dieta incongrua possone essere entrambe corrette. Sarebbe comunque opportuna una visita diretta per valutare le condizioni dell'addome ed eventualmente decidere eventuali approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore
Venerdi ho appuntamento col mio medico curante per indagare meglio sull'accaduto

La aggiornerò

Grazie