Feci nere, pastose e dolore addominale

Buonasera,
Ho 18 anni e per prima cosa voglio che sappiate che seguo la dieta dukan e sono nella terza fase (consolidamento) da due settimane. Quando ero nella seconda fase a base solo di proteine e verdure, avevo problemi di stitichezza che risolvevo con bisacolide (dulcolax) o tisane. Avevo mal di pancia, ma ci facevo poco caso, perché mi porto il mal di pancia dall'infanzia. Da quando ho reinserito un frutto e del pane giornalieri, la mia regolarità e la consistenza delle feci sono molto cambiate e con esse anche il dolore addominale che si estende adesso da stomaco a ventre e con fitte forti (come se mi ci stessero premendo con due dita) tra stomaco e intestino leggermente a destra (dove c'è il duodeno, credo), inoltre noto che durante questi episodi di fitte, al tatto sento abbastanza dura la zona e il dolore spesso si irradia a tutto l'intestino molto forte.
Come consistenza, le feci prima erano scure sì, ma caprine e dure, solo quando assumevo il bisacolide diventavano a diarrea (ma d'altronde è l'effetto del farmaco quindi non mi preoccupavo); ora sono pastose, appiccicose e nere. In più, nonostante la loro compattezza, riscontro ancora difficoltà e talvolta dolore nell'evacuare. Nella crociera c'erano tracce di sangue che notavo nella carta igienica, ma ho sempre pensato fosse il troppo sforzo, ora non ci faccio caso ma dovrei preoccuparmi? Me ne vergogno a parlarne con chiunque, medico compreso. Mia mamma dice che è il cambio di alimentazione (dopo una crociera dukan iperproteica durata 4 mesi), non si preoccupa affatto ma io sì. Aggiungo che ho una febbre che si presenta settimanalmente con punte di 38 gradi che durano qualche ora e poi si abbassa fino a tornare normale e non presentarsi per un po' (una settimana circa, appunto); prendo del magnesio e nonostante questo, sono sempre debole e provo fatica anche a salire le scale, ho solo 18 anni, non 80... Ho messo il frutto la mattina per vedere la situazione e non è cambiato nulla, la crusca giornaliera la assumo insieme al frutto, forse ne assorbe le proprietà (il magnesio lo assumo invece tre ore dopo la crusca)! Insomma, io sono un po' preoccupata... Mi vergogno a parlare non so che fare... Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione sua madre!

Ad ogni modo lo stato febbrile va verificato con visita diretta del suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i consigli. Vorrei aggiornare dicendo che nella notte tra sabato e domenica, non ho praticamente dormito e ho passato l'intera notte al bagno con delle fitte lancinanti per tutto l'addome. Il dolore era lo stesso del dolore mestruale, ma esteso per, appunto, tutta la zona addominale. Non ho le mestruazioni dal 15 luglio, data dell'ultimo giorno, avevo già cominciato la dukan, ma anche prima della dieta avevo amenorrea e anche forti dolori mestruali. Ora, non so se possa avere qualche correlazione con i sintomi descritti nello scorso post, ma lo dico lo stesso, non si sa mai. Ho anche mal di schiena a destra quando sono seduta. Per ora è tutto se anche la prossima settimana sto così, andrò dal medico... Sono stanca di avere picchi di febbre a scuola senza preavviso dato che ciò influisce anche sui miei voti... Grazie ancora e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Ah, stamane, un'oretta dopo colazione forse poco meno, ho avvertito una sensazione stranissima tipo mattone tra esofago e stomaco con conati di vomito. Se non avessi fatto di tutto per non vomitare, probabilmente l'avrei fatto. Ho spesso questa sensazione, ma mai come stamattina, era così forte e pulsante che nessuna posizione la attenuava... Ho problemi nella digestione, ho provato qualche farmaco da banco e tisane varie, ma nulla...