Gonfiore di pancia, stitichezza permanente e soventi blocchi intestinali

Salve a tutti, vi scrivo perché sono anni che ho questi problemi, ma ultimamente si sono aggravati. Soffro molto di stitichezza, defeco poche volte a settimana e faccio molta fatica, gonfiore di pancia e in ogni momento, specialmente durante e dopo i pasti, rutto senza potermi controllare. In particolare, dopo due anni circa, venerdì ho avuto un blocco intestinale (per fortuna ho agito in tempo facendomi un clistere). Fino ad oggi però, la mia pancia si è gonfiata ulteriormente, tanto da trovare difficile contrarre gli addominali. Facendo palestra in maniera molto seria seguo una dieta un po squilibrata, mangio 3/4 etti di pasta, 4 uova(max due rossi), 2-3 etti di carne, patate quando capita e raramente tocco la verdura. Da quasi un anno seguo questa dieta ma non mi è mai successo niente, per provare ad alleviare i sintomi assumo uma pastiglia di bisfiselle a pasto ma non trovo miglioramenti.
Detto cio lascio la parola a voi, sapete per caso che cosa mi causa questi disturbi e come potrei risolverli?
(di questi giorni dovrei andare dal mio medico, ma due opinioni sono meglio di una)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI tratta di meteorismo
le cui cause, come sempre ripetiamo,
sono addebitabili a molteplici fattori, cibo, intolleranze, colon irritbaile, etc.

Sarà compito del suo curante fare chiarezza.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it