gastrite con reflusso

salve dottori sono un ragazzo di 26 anni e da più di un mese presento disturbi alla "bocca" dello stomaco misto tra bruciore e dolore e se faccio pressione con la mano avverto un leggero dolore/fastidio ho assunto Riopan gel 80mg 3 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti per 30 giorni ma persistono ancora i fastidi e la faatidiosa frequenza di rutti raramente con leggero reflusso...(sono un ragazzo ansioso ho fatto vari esami del sangue per via di un valore bassino di piastrine 120/130 ma secondo l'ematologo è un fattore congenito anche perché in precedenti esami di 5 anni fa era identica la situazione,ho anche fatto un ecografia addominale perché il mio medico curante temesse fosse la milza ingrossata ma fortunatamente era tutto ok organi nella norma e niente da segnalare) ma tornando alla mia gastrite il medico mi ha sospeso il trattamento con il riopan anche perché passate le 4 settimane di inefficacia mi ha consigliato una gastroscopia per capire cosa effettivamente mi dia il disturbo....sono preoccupato temo d'avere qualcosa di brutto e ci penso continuamente anche perché mi capita d'avere sangue nella saliva appena sveglio (ma soffro con le gengive sanguinanti da tempo e anche durante la giornata trovo tracce di sangue nella saliva magari il sangue è solo dovuto alle gengive sanguinanti durante il sonno e ingoiando del sangue lo ritrovo sputando la mattina) in fine sono stato stitico e ho anche avuto feci giallognole ma ultimamente sono migliorate anche se trovo tracce di cibo evidenti perché magari digerisco male e non ho avuto vomito solo un po di nausea molto raramente....vorrei essere rassicurato perché temo che la gastroscopia trovi qualcosa di brutto ed ho molta paura...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Assolutamente. Si tratta di reflusso e colon irritabile. Segua con tranquillità i consigli del suoi medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, mi ero scordato di scrivere che d un lungo periodo ho come la sensazione d'avere qualcosa in gola appena dopo mangiato o se faccio uno sforzo fisico sollevando qualcosa su una spalla ma sarà per via del reflusso...è che leggo troppo su internet e mi vengono strani pensieri visto che dopo un mese di trattamento connil Riopan persiste il tutto temo cose negative...sarò troppo ansioso e allarmato inutilmente ma ho un carattere debolissimo...comunque fin da bambino ho sofferto di fitte lievi sul fianco sinistro basso e negli ultimi anni ho avuto borbottii e aria allo stomaco qualche piccolissimo dolorino o acidità ma andava via da solo e non gli davo peso pensavo fosse la mia cattiva alimentazione (salse varie, fritture, insaccati, coca cola e caffè) che infiammavano stomaco ecc ma adesso temo che quel menefreghismo mi porti ad avere qualcosa di più serio....grazie du tutto dottori e scusate il mio panico/stress/ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppa paura, troppa ansia. Nessuna patologia grave. Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
ok grazie per avermi tranquillizzato dottore cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
dottori scusatemi se scrivo nuovamente ma dopo qualche giorno in cui le feci erano tornate di un colore normale da ieri sono tornate ad essere gialle mi sto preoccupando è solo il colon irritato oppure devo temere altro come problemi al pancreas? mi chiedo anche come mai dopo un mese di trattamento con il Riopan Gel persistono tutti i miei sintomi cioè senso di sazietà dolore sordo e bruciore alla bocca dello stomaco piccole fitte nell'alto addome molto rare però e fastidio quando mi piego verso il basso...e la brutta frequenza di rutti e mentre rutto avverto un movimento e disturbo all'interno dello stomaco e quando bevo la stessa zona la sento attraversare sentendo passare l'acqua al suo interno sentendo la differenza termica...forse sono troppo ansioso e il mio problema sarà solo quello ma se cerco su internet mi da solo brutte pagine dove leggo di malattie bruttissime e vorrei non pensarci più fino alla gastroscopia dove mi dirà qual'è la causa dei miei fastidi...un'ultima cosa è possibile che i miei problemi gastrointestinali siano dovuti ad un problema di sanguinamento delle gengive? la saliva fa sempre un odore bruttissimo e mi sanguinano praticamente tutta la giornata (leggermente) e mentre pulisco i denti e soprattutto durante il sonno mi sveglio con un saporaccio e spuntando trovo del sangue fino a che non sciaquo la bocca....scusate la noia ma voi siete dei specialisti e vorrei i vostri consigli per capire qual'è il problema e stare sereno....sto troppo in paranoia...un saluto e grazie per avermi letto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco quanto ho detto prima:

>> Troppa paura, troppa ansia. Nessuna patologia grave. Si tranquillizzi.<<

[#8]
dopo
Utente
ok ok grazie per la risposta caro dottore le farò sapere i risultati della gastroscopia...cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Mi aggiorni.

[#10]
dopo
Utente
referto gastroscopia

esofago:mucosa liscia e rosea e pareti ben distensibili all'insufflazione di aria.cardias in sede e continente

stomaco: pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria. mucosa diffusamente iperemica, all'antro in sede peripilorica presenza di aree eritematose.piloro in sede e pervio

duodeno: al bulbo notevole edema con piccole erosiobi ricoperte da fibrina..normale il 2° duodenopliche ben rappresentate di aspetto normale

conclusioni: gastropatia antrale.duodenite erosiva del bulbo. ( in corso esame istologico)

biopsie: antro-corpo-fondo

in attesa del referto istologico sto facendo esami delle feci per escludere un'eventuale presenza degli HP
dottore caro vorrei che lei mi dicesse che ne pensa di questo referto e di cosa potrebbe trattarsi cioè se è una condizione lieve che con una curetta la lascio alle spalle oppure se è una condizione un po più complicata
cordiali saluti dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice situazione infiammatoria facilmente controllabile con terapia antisecretiva. Nulla di rilevante.

Auguroni.

[#12]
dopo
Utente
grazie mille dottore adesso sono molto più rilassato!
un ultima cosa ma il fatto che alterno feci di colore/consistenza normale a colore giallastro e a volte molle è legato al mio stato oppure è un'altra situazione da controllare?
ho appena fatto le analisi delle feci per l' HP il risultato è stato "assente"
grazie in anticipo per la risposta gentilissimo dottore
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la conformazione delle feci non deve destare preoccupazione. Solo varianti della normalità.

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte un bacione dottore
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone vacanze.....

[#16]
dopo
Utente
grazie...anche a lei...saluti
[#17]
dopo
Utente
Buona sera caro dottore, mi scusi se torno nuovamente a disturbarla, volevo farle 2 domande, la prima:sto curando la mia situazione infiammatoria con omeprazolo 20 mg capsule rigide gastroresistenti da 12 giorni ma non avverto significativi miglioramenti solitamente quando si iniziano a "notare" gli effetti della cura? continuano i doloretti e la fastidiosa sequenza di rutti la sensazione di essere troppo pieno anche se mangio un panino e bevo 2 bicchieri d'acqua avverto quasi dolore allo stomaco
seconda domanda: l'altra mattina ho sentito come una sorta di crampi e dolore sordo all'altezza dell'ombelico e facendo una leggera pressione sopra l'ombelico diciamo ho avvertito un doloretto che si estendeva lateralmente sulla destra e dietro sul fianco solo su una pressione sulla zona se provo a fare pressione adesso idem il mio medico dice che potrebbe trattarsi di uno spostamento d'aria che dilata l'intestino in effetti l'altra mattina oltre al dolore ho avvertito uno spostamento d'aria e subito dopo bisogno di andare in bagno....secondo lei cosa potrebbe essere a darmi tale fastidio? che periodaccio un'estate che non scorderò mai caro dottore...
grazie in anticipo per le sue risposte gentilissimo dottore!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Si tratta di meteorismo intestinale che le provoca il disturbo addominale. Per lo stomaco deve avere ancora qualche giorno di pazienza...

Saluti

[#19]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottore e per la pazienza molto gentile,un'ultima cosa ho notato che mangiando alcuni tipi di frutta tipo la pesca che adoro dopo ritrovo tutti i resti non digeriti nelle feci questo mi succede anche con alcune verdure o legumi...meglio evitarli per il momento oppure anche se non li digerisco momentaneamente con il mio stato posso tranquillamente mangiarli ugualmente?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#21]
dopo
Utente
grazie mille dottore
[#22]
dopo
Utente
Buona sera caro dottore volevo farle presente il referto istologico della mia gastroscopia

materiale inviato: a)antro-b)corpo-fondo

altre indagini eseguite

motivazione clinica:epigastralgia, Pirosi

diagnosi

a) lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con i caratteri della "gastrite cronica follicolare" in fase di lieve attivita.
b) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i caratteri della "gastrite cronica follicolare" rari granulociti nella lamina propria
c) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con edema, stravasi ematici, lieve infiltrato linfoplasmogranulocitario della lamina propria

helicobacter +

cosa ne pensa? sono preoccupato sopratutto per la positività al HP con l'esame del sangue e delle feci era risultato negativo invece alla fine ci stanno, come mai i risultato erano negativi sangue e feci secondo lei? devo preoccuparmi visto che ho letto che gli HP sono causa anche di brutte patologie allo stomaco o addirittura provocano il cancro sono impaurito e confuso ho bisogno di capire meglio la mia situazione se sia preoccupante o meno devo anche fare una colonscopia per i fastidi precedentemente menzionati da me qualche giorno fa e lo stress non mi aiuta questi HP mi stanno mettendo un ansia assurda e aspetto il rientro dalle ferie del mio medico di famiglia che è specialozzato in gastroenterologia e mi aiuterà parecchio sicuro ma vorrei anche sue opinioni
grazie in anticipo per la risposta caro dottore
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non v edo motivi di preoccupazione per l'helicobacter e non trovo il razionale per una Colonscopia alla sua età. Per trovare cosa. ?

Si tranquillizzi

[#24]
dopo
Utente
non so il mio medico me l'ha consigliata perché da mesi ho queste fitte e dolori su pressione all'addome e stitichezza alternata e feci mollacchie che passano dal colore normale diciamo al giallognolo sto ascoltando il suo consiglio tutto qua
per gli helicobacter quindi posso stare tranquillo fino a quando inizierò la cura antibiotica (lunedì prossimo)? cioè una volta eliminati passerà tutto senza avere conseguenze future?che test potrò fare in futuro per verificarne la scomparsa? non mi fido più deo test del sangue/feci c'è ne sta uno attendibile al 100% sul serio?? dovrò far fare il test alla mia raga temo di avergli trasmesso il batterio?
grazie in anticipo sempre molto gentile e disponibile caro dottore
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fosse un mio paziente la convincerei a non pensare nè all'helicobacter, nè alla Colonscopia.

Ma non é un mio paziente .....

[#26]
dopo
Utente
mi piacerebbe tanto esserlo lei sa come rassicurare la gente e spiegar per bene le situazioni il mio medico a volte tende a confondermi