Ernia iatale ulteriori chiarimenti

Salve ho 36 anni da diversi anni ho disturbi (dolori )allo stomaco petto e retrosternali tutto questo mi procura ansia .
Finalmente hanno trovato la causa ....ho effettuato una gastroscopia : Esofago reg.per calibro,decorso ed aspetto endoscopico della mucosa
Linea Z irregolare a 41 cm dagli incisivi, coincidentecon la giunzione esofago gastrica,con presenza di isolata erosione lineare di circa 10 mm di lunghezza.
Piccola ernia iatale di 1,5 cm rivestita da mucosa integra
Cardias incompetente
Stomaco normoconf.ben estensibile .Plica ipertr.pre pilorica in antro
Piloro regol. Bulbo e duodeno indenni da lesioni
Conclusioni : esofagite grado b classif LosAngeles,ernia iatale da scivolomento ,plica ipettrofica antrale .Segue istologia.
La cura pariet 10 giorni matt e sera poi per due mesi 1 volta al di , riopan gel dopo pasti.
Ecco la mia domanda ė sono grave ? Il medico mi ha liquidato subito e per questo ho prenotato un altra visita gastroent.ma nel frattempo non sono sereno e ho scoperto il vostro sito molto serio.
Terapia farmacolog. e quella alimentare da 10 giorni , ma continuo ad avere dolori sotto lo sterno a DX e dolori retrosternali .
In attesa di risposta grazie e grazie per quello che fate con molta dedizione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta di un'esofagite da reflusso, patologia del tutto benigna che viene controllata con i farmaci antisecretivi. Si affidi ad un gastroenterologo. Ma stia pure tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!! Scusi se sono ripetitivo ma per i bruciori retrosternali al centro un po più sotto le scapole e dolori a destra altezza stomaco che non passano ??? Che consigli mi può dare ????dipendono effettivamente da quello che ho oppure no ??? Per finire esercizi di respiraz possono servire ?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e la terapia é a base di antisecretivi. La dose deve essere stabilita dal suo medico o dal gastroenterologo. Non servono gli esercizi di respirazione.

Saluti