Il mangiare va di traverso

Mia moglie ha 49 anni , asmatica, negli ultimi anni ha continuato ad aumentare di peso e da qualche mese continua ad avere episodi di soffocamento sia da cibo che da semplice saliva, a tal punto da non riuscire a respirare. Abbiamo consultato un otorinolaringoiatra che , dopo averle fatta una endoscopia ha escluso presenza di noduli o tumori alla gola. Le ha diagnosticato una contrattura alla gola causata dagli spasmi dell'asma e le ha prescritto un rilassante muscolare.
Da allora i casi sono sempre più spessi a tal punto che una semplice risata le causa tosse e impossibilità di respirare, causandole forti dolori alle braccia e in alcuni casi vomito. Non sappiamo a chi rivolgerci perché il medico di base continua a sottovalutare il problema. Potrebbe essere una disfagia non diagnosticata? Grazie per i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
penso che sia utile consultare anche un Pneumologo e se le crisi di soffocamento perdurano forse è uno dei casi che dovrebbe fare un passaggio dal Pronto soccorso, che invece viene talora usato male e per piccole cose ....
La respirazione ha la priorità.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dott.Cassani, innanzitutto grazie per la cortese risposta. Essendo asmatica la prima cosa che abbiamo fatto, oltre che ad andare al pronto soccorso, e' stata quella di una visita dal pneumologo. Purtroppo non ci sono state date delle risposte esaurienti anche perché mia moglie insiste che non sono attacchi di asma, e dalla visita fatta non risultano peggioramenti della sua situazione asmatica.
Grazie ancora della sua disponibilità .
Cordialmente