Gola secca

Buon giorno, sono un ragazzo che lavora in un centro commerciale, soffro di asma e sono allergico alla polvere. Le scrivo in quanto da più di cinque mesi soffro di gola secca. Il dolore e la sensazione di avere qualcosa in gola che non riesco a ingerire si presenta quando sono al lavoro o quando entro in altri centri commerciali o negozi della grande distribuzione. Si aggiunge a questo anche l'alito cattivo.
Inizialmente pensavo fosse un problema di reflusso, ma vari otorini ed esami come la gastroscopia non hanno trovato nulla di strano.
Dovrà sottopormi nei prossimi giorni ad una PH.metria 24 ore.
Penso però che il problema derivi proprio dall'aria secca presenta in determinati ambienti, chiedo quindi consiglio a lei per eventuali altri esami in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La causa della sintomatologia descritta potrebbe derivare da una allergia come da una infiammazione esofagea. L'alito cattivo fa propendere piu' sull'infiammazione. Proviamo con una cura a base di un prodotto a base di sodio alginato per una decina di giorni, una bustina mattina e sera lontano dai pasti e con un aerosol al giorno con un prodotto a base di ac. ialuronico. Consulti in merito il suo Medico di famiglia. Ci aggiorniamo fra una decina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò i suoi consigli. A presto
[#3]
dopo
Utente
Buona sera, ho effettuato ph-metria e i risultati non hanno riscontrato nessun problema.
L'otorino, dopo aver valutato tutti gli esami fatti, ha escluso la presenza di infiammazioni e mi ha consigliato di rivolgermi ad un foniatra.
Visto il tipo di lavoro che svolgo, parlando tutto il giorno e alzando la voce in più occasione, pensa che possa essere un problema di corde vocali.
Non capisco però come questo possa influire sull'alito, che a fine giornata risulta veramente fastidioso.
Lei pensa che possa essere possibilità? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Infiammazione della mucosa delle corde vocali, noduli o polipi non possono provocare di certo l'alitosi. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di aiutarla, mi dispiace
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio comunque.