Esito pap test

Buonasera,oggi ho ricevuto l esito del pap test:il pap test ha dato esito negativo per la presenza di alterazioni precancerose del collo dell'utero,tuttavia segnaliamo la presenza di modificazioni cellulari reattive per le quali le consigliamo di effettuare opportuna terapia.Volevo appunto chiedere cortesemente cosa si intende per modificazioni cellulari reattive.Devo sospettare la presenza di una qualche infezione?Come mai non è stato specificato nulla al riguardo?
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta e porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esito si riferisce al processo di METAPLASIA ( guarigione) che avviene a livello del collo uterino , per esempio per un piccolo ECTROPION ( famosa piaghetta).
Quindi concludo rassicurandola che in questi casi non si parla di patologia ma di una situazione fisiologica.
Potrebbe risultare utile una terapia riepitelizzante con ovuli vaginali
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta che mi ha chiarito le idee e quindi tranquillizzata.
Distinti Saluti.