Formazioni linfonodali in sede inguinale

Buon pomeriggio, dottori.
Ho bisogno di un consulto medico.
Già tempo fa manifestai dolori al testicolo destro e febbre intorno ai 37.2
Facendomi ecografie,ecodoppler si esclusero patologie.
Andando a farmi la rm del basso addome mi è stata riscontrata:
formazioni linfonodali millimetriche in asse corto,prive di significato patologico,in sede inguinale superficiale bilateralmente.
Che cosa significa? Sono molto in ansia
Attendo vostre risposte, grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché gli accertamenti sono stati spinti fino alla risonanza magnetica se i precedenti erano risultati completamente negativi? Non possiamo pensare che tutti coloro che accusano un dolore testicolare siano sottoposti ad un esame così costoso. Comunque, se il referto stesso recita che questi linfonodi sono "privi di significato patologico" non ci pare assolutamente il caso di preoccuparsi. Il suo medico od il suo urologo di riferimento (che dispongono di tutti gli elementi di giudizio, a partire dalla indispensabile visita diretta) potranno certamente chiudere il discorso nel modo più corretto ed opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la pronta risposta.
Sono stati fatti ulteriori accertamenti, perchè sono in questo stato ormai da 3 mesi.
Tempo fà, andai al p.s con forti dolori al basso addome,testicolo dx e inguine.
L' urologo esluse patologie al livello del testicolo, e mi disse che poteva dipendere da altro.
Ho tutt' ora dolore al testicolo dx nella parte laterale, ed anche alla gamba. La gamba più che altro mi dà una sensazione strana.
Oltre al dolore, al giorno mi sento debole, ho giramenti di testa, e poca voglia di mangiare.
Al p.s comunque mi avevano diagnosticato, una possibile torsione, poi esclusa dalle ecografie.
Riguardo a queste formazioni, sono loro a causare questo stato di malessere in me? Domani andrò al mio medico di famiglia.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi piccoli linfonodi ingunali non possono ragionevolmente causare alcun disturbo. Piuttosto, l'rradiazione del suo dolore porterebbero assai facilmente a pensare ad una origine neurologica, per irritazione dei nervi che si irradiano dalla colonna vertebrale lombare verso l'inguine, la regione genitale e la parte anteriore della coscia. La visita attenta di uno specialsita è in grado di confermare questo sospetto, purtroppo non esistono accertamenti in grado di confermarlo con sicurezza. Percepiamo nelle sue parole un elevato coinvolgimento emotivo, che certamente non le giova. Possiamo certamente confermarle che la completa negatività degli accertamenti esclude ragionevolmente qualsiasi seria causa pericolosa o misteriosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore, per la sua risposta. Domani farò qualsiasi tipo di domanda al mio medico di famiglia, perchè anche lui sa quanto sono ansioso.
Mi sono scordato da dirle che al p.s mi avevano dato ciproxin per la febbretta, e dopo finito il trattamento per 3-4 giorni sono stato benino.
Poi sono tornati i dolori. Origine neurologica in che senso?
E' vero che febbre,cefalea possono essere indicatori di un inizio di tumore?
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Innanzi tutto stia sereno per carità, che se tutte le cefalee fossero segno di tumore al mondo saremmo ancora vivi in quattro o cinque ...
E' abbastanza comune che irritazioni radicolari dei nervi ileo-ipograstrico, ileo-genitale e genito-femorale possano causa dolori nell'area di innervazione, che va dall'inguine, ai genitali, alla radice della coscia. In questi casi il testicolo ed i tessuti circostanti sono del tutto normali, a fronte di un dolore che presupporrebbe invece un loro interessamento diretto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buon pomeriggio dottor Piana.
Il mio medico di famiglia, dice che potrebbe trattarsi di un problema alla colonna vertebrale. Ma è possibile che un problema alla colonna vertebrale scateni dolore all' inguine ed al testicolo? Al testicolo il dolore lo ho sulla parte laterale, mentre all' inguine mi prende nella zona interna della gamba.
Attendo risposte, grazie e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, è quanto abbiamo già cercato di spiegarle nel nostro contributo precedente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Caro dottore, la condizione che indicava nei post precedenti può durare nel tempo? Perchè oramai sono 3 mesi. Comunque sia l' urologo non aveva riscontrato nessuna patologia a carico del testicolo. È normale?
Grazie e cordiali saluti.