Spasmi urinari

Dottori vorrei un vostro parere
sto assumendo cymbalta+anafranil
me li hanno prescritti per diminuire la frequenza urinaria da conttrattura muscolare soffro anche di vulvodinia.
i due farmaci che prendo posson peggiorare il "falso bisogno"di andare in bagno ?
mi arriva lo stimolo vado in bagno e nn succede nulla....
è terrificante perchè non succede raramente...ma tutto il giorno....
sento inoltre, mai capitato , di non svuotare bene la vescica non so come desriverla...ma non svuoto del tutto.
ho già eseguito cistoscopie dove la diagnosi è di cistite cronica
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
a prima vista, non rileviamo molta coerenza tra la situazione come lei ce la descrive e la prescrizione di duloxetina (Cymbalta ed altri), un farmaco che aumentando la contrazione dello sfintere urinario dovrebbe opporsi ad una incontinenza, cui lei non fa alcun cenno. In questi termini, il suo disturbo attuale potrebbe anche essere un effetto collaterale della terapia. Evidentemente non sono stati evidenziati dei particolari che forse ci porterebbero ad interpretare meglio la situazione. In ogni caso, per mirare meglio la terapia in caso di disturbi funzionali, è assai spesso indispensabile eseguire preventivamente un'indagine urodinamica, oltre alla valutazione endoscopica che a quanto pare è già stata eseguita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dottore,in cosa non son stata chiara?mi son espressa male?
dal 2006 è iniziata una forte frequenza urinaria,arrivo anche alle 20 volte al g.
cosi mi prescrissero cymbalta perchè era un farmaco che andava a curare sia la fibromialgia,e mi han detto che mi avrebbe aiutato anche con la frequenza.
non sono incontinente,mai,nemmeno una piccola goccia

l'esame urodinamico lo devo ancora fare,l'ultimo urologo a cui ho spiegato i miei problemi mi ha risposto "che non vi era indicazione per farlo e le medicine tipo omnic si potevano provare saltando cosi l'esame"
a me non è piaciuto questo parere e comportamento

a scatenare tutta questa frequenza, è stato secondo il mio umile parere, bruciori urinari che ho fin da bambina,tutti i gg ,con urincolture negative.
accusavo bruciore e m i contraevo senza accorgemene,ho anche dolori ai glutei e al muscolo elevatore dell'ano.
ma ripeto la frequenza è una conseguenza
chiedo scusa se non mi esprimo bene....e la ringrazio per avermi risposto

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Noi abbiamo buoni motivi per ritenere che in tutti i casi di disturbi funzionali di difficile interpretazione, tantopiù se perduranti da lungo tempo, l'esecuzione di una buona indagine urodinamica sia non solo consigliabile, ma imprescindibile. Le raccomandiamo pertanto di affidarsi alle cure di nostri Colleghi con particolare esperienza nella neuro-urologia, come ad esempio coloro i quali svolgono la loro attività nelle unità spinali integrate.