Disturbi vari gastrointestinali

egregi dottori,
sono un ragazzo di 20 anni che da circa 7 mesi soffre di vari disturbi a livello gastrointestinale,tutto cominciò con problemi di nausea,pancia gonfia ed eruttazioni. soffro di emetofobia e ho paura di ammalarmi e ho vissuto l'esperienza in modo drammatico, negli ultimi 5-6 mesi soffro anche di problemi al basso addome crampie gonfiore, la mattina vado regolamente in bagno ma noto che spesso ma non sempre faccio una specie di diarrea, feci piccole e talvolta molli, inoltre per svuotarmi devo stare molto tempo in bagno, la defecazione e lenta e spesso mi sembra di non essermi riuscito a svuotare del tutto.
qualche dopo aver eruttato indipendentemente dai pasti ho bruciopre dietro lo sterno,ho gonfiore e spesso perdo facilmente l'appetito.
Ho contattato un gastroenterologo ho fatto test sangue, helicobaceter ed intolleranza a lattosio e glutine,tutto nella norma,ho fatto due eco addominali complete di cui una con mezzo di contrasto
orale per esaminare meglio stomaco ed intestino,il medico dice che non ho sintomi allarmanti per fare una gastroscopia anche per la mia giovane età e ha detto che potrebbe essere colite spastica.voi cosa ne pensate? ho paura di avere qualche malattia grave, come un tumore allo stomaco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia grave e nessun tumore. Sono sintomi da colon irritabile ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore per la risposta, ma vorrei chiederle un altra cosa: ho letto che la sindrome del colon irritabile causa un aumento della defecazione con diarrea o una diminuzione con stitichezza, ma nel mio caso vado al bagno una volta sola la mattina anche se mi svuoto con difficotà e con diarrea,il mio caso può essere una via di mezzo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. mi svuoto con difficotà e con diarrea<<

Questo é un sintomo da colon irritabile...

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la precisazione,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi devo chiedere nuovamente un consulto: oggi a pranzo mentre mangiavo ho avuto il cibo di traverso,come se si è fermato in gola,nella parte bassa,sotto il pomo,dopo aver bevuto sentivo l' acqua che scendeva con difficoltà,ora ho un senso di cibo fermo in gola,faccio fatica ad ingoiare o come se ho muchi o un accumulo di salica ferma in gola,non so descrivere cos'è. Potrebbe essere la spia di qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Potrebbe essere solo ......suggestione.

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità dr Cosentino, vorrei chiederle un ultima cosa: è possibile che la sindrome dell'intestino irritabile inizi a manifestarsi dopo un trauma psicologico?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si é possibile.

[#10]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva,
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
gentili dottori, vi devo chiedere un altra cosa, oggi mentre mangiavo mi è sembrato che pezzetti di cibo si bloccassero nella parte bassa della gola,in ALTRE PAROLE quando deglutivo non tutto in cibo scendeva,ma alcuni pezzettini rimanevano in gola,puo essere qualcosa di grave, magari un sintomo di tumore allo stomaco? ho letto sul web che fra i sintomi c'è la difficoltà a deglutire.
Vorrei riferire che spesso dopo mangiato sento un senso di stomaco pieno, potrebbe trattarsi sempre del colon irritabile?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo suggestione e non altro ......

[#13]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente dottore, terrò aggiornato per eventuali problemi.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci ....
[#15]
dopo
Utente
gentile dottore,
oggi ho avuto un altro strano sintomo, mentre mangiavo sia con bocconi grandi che piccoli mi sembrava che il cibo si fermava nella parte alta dell'esofago,può essere enmpre dovuto all'ansia? qualche giorno fa ho letto che può essere segno di gravi patologie come il tumore allo stomaco e il il problema mi è sorto oggi, ho anche una sensazione anche lontano dai pasti di gusto di sangue in bocca, può essere sempre un quadro ansioso?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Suggestione. Nessun tumore.

[#17]
dopo
Utente
Grazie.