Pareri medici contrastanti

Buongiorno. Vorrei chiedere un vostro parere in merito alla mia situazione.

Uomo, 22 anni, 183cm per 75kg, molto atletico, distribuzione del grasso corporeo molto uniforme (zero grasso viscerale-addominale) e da sempre attento all'alimentazione, mai pregressi problemi all'apparato digestivo.

Da qualche mese ho i seguenti sintomi:
-pancia perennemente gonfia (anche appena alzato la mattina, quando invece a causa del digiuno notturno ho sempre avuto la pancia super piatta)
-forti ruttazioni continue (anche a stomaco vuoto)

Il mio medico di famiglia, per iniziare ad escludere alcune patologie, ha ritenuto necessario procedere in questo modo:
1) Levopraid 10 gocce per 10 giorni due volte al giorno mezz'ora prima dei pasti

Nonostante questo farmaco, non ho avuto nessun risultato migliorativo perciò mi ha poi prescritto i seguenti esami:
2) ricerca dell'helicobacter pilory nel sangue
2) breath test per helicobacter pilory

Il primo è risultato di poco positivo (negativo, dubbio, positivo - il risultato era leggermente oltre il valore del "positivo").
Il secondo invece è risultato fortemente negativo (0.3 su un valore minimo di 5 che avrebbe indicato la positività al batterio)

Perciò, a questo punto, mi ha prescitto il farmaco Lucen 20mg pasticche la mattina a stomaco vuoto per 14 giorni.

Al momento mi trovo al 6 giorno, e una volta tanto posso dire con assoluta certezza che il gonfiore e le ruttazioni sono praticamente cessate. I sintomi stanno sparendo.

La mia domanda è... In definitiva possiamo dire che dato che Lucen mi sta facendo molto bene e i sintomi stanno sparendo, cioè che malattia ho allora?
E poi, quando finiranno le 14 pasticche cosa dovrò fare? Torneranno i sintomi? Se si, cosa dovrò fare?

In attesa di Vostri riscontri, porgo i miei più distinti saluti e sinceri ringraziamenti per il tempo che vorrete dedicarmi per rispondere ai miei quesiti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sintomo da lei descritto è il meteorismo
le cui cause sono numerose
(tra queste l'aerofagia, le intolleranze, etc.).

L'Helicobacter in tutto questo non ha alcun ruolo.
Nè deve meravigliarla avere gli anticorpi anti HP debolmente positivi ed il BT negativo,non è per nulla incongruente.

<<... cosa dovrò fare?>>
Come spesso consigliamo .. effettuare un corretto percorso diagnostico, possibilmente con l'aiuto di uno specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Quataro, nel porgerle i miei più reverenziali saluti desidero innanzitutto ringraziarla per l'interessamento.
Come da buona norma, seguirò sicuramente il suo buon consiglio che tra l'altro risulta sempre valido in ogni campo diagnostico. Nulla può sostituire una visita specialistica, ma questo ragionamento però va a scontrarsi con le liste di attesa dell'Emilia Romagna che al momento non mi esaudiscono fino a fine febbraio (primo appuntamento utile disponibile).
Chiudendo questa piccola parentesi, vorrei porgerle un'ultima domanda prima di considerare chiuso questo consulto.
Questi sintomi sono comparsi praticamente nello stesso periodo in cui ho smesso di fumare le sigarette classiche, sostituendole con quella elettronica.
Uso liquidi italiani controllati con nicotina 9 mg/ml privi di sostanze strane e certificati dal MiniSalute, perciò "abbastanza sicure".
Tuttavia la fumo davvero tanto.
Secondo lei può mai essere, questo meteorismo con eccessivi gas e relativa eruttazione abnorme, RICOLLEGATO DIRETTAMENTE al fumo elettronico? Il tanto vapore dell'e-cig può essere la causa diretta o indiretta? La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fumo dell'e-cig può essere una concausa del meteorismo,