fitte al fianco destro

Buongiorno
Ho da alcuni mesi un fastidio al fianco destro che mi prende anche dietro la schiena dietro le costole.
Non sempre ma ogni tanto ho anche delle fitte.
Sono andato dal mio medico di famiglia varie volte dicendomi che si trattava di colon irritabile.
Mi ha dato una cura col debridat di circa un mese ed era molto migliorato
Dalla fine della cura è ritornato come prima.
Ho notato che faccio molta aria e alcune volte facendo le feci sento bruciore all’ano.
Sono molto preoccupato :
mi date qualche consiglio?
Dovrei fare esami specifici?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma eseguirei un'ecografia addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!!!
capisco che senza analisi non si può dare una diagnosi
ma secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere oltre il colon irritabile??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web e senza visita diretta non è possibile dire altro. Per il color irritabile, oltre ai farmaci che saranno prescritti da suo medico, dovrebbe fare attenzione alla dieta riducendo gli alimenti che possono creare meteorismo. Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Saluti