Problema addome/fegato/transaminasi

Salve, da qualche tempo riscontro alcuni problemi a livello di addome e stomaco, in particolare:
-un dolore non fortissimo ma praticamente quotidiano all'addome (parte alta centrale e anche alta a sinistra dell'addome), e mi pare tenda a manifestarsi più spesso lontano dai pasti.
-sensazione di gonfiore e calore alla parte alta dell'addome.
-eruttazioni frequenti anche a stomaco vuoto.
-bruciore di stomaco.
-recentemente capita anche di tanto in tanto una tosse stizzosa (non ho idea se legata ai precedenti sintomi).

Da un primo esame del sangue (eseguito a febbraio 2015) avevo le Transaminasi ALT(GPT) fuori norma a 75 (invece di 4-40 come indicava il valore di riferimento), valore pressochè simile (a 72) riscontrato con un secondo esame del sangue effettuato circa 3 mesi dopo.

Io per altro non fumo, non bevo e recentemente non ho nemmeno assunto farmaci.

L'ecografia ha rilevato un fegato steatosico, nello specifico recita "dimensionalmente nei limiti della norma con ecostruttura iperriflettente per epatopatia steatosica, privo di lesioni focali intraparenchimali".

Successivamente con un emocromo/gastropanel è stata esclusa l'epatite A/B/C e anche l'helicobacter visto che tutti i valori erano nella norma (anticorpi anti-HCV, anticorpi anti-transglutaminasi, IgA totali, Pepsinogeno I e II, IgG anti H.Pylori, PGI/PGII).
L'unico dato un po' fuori norma era la Gastrina 17 Basale a 0,8 (mentre il valore di riferimento indicava 1-10).

In un primo momento avevo anche problemi di intestino con feci spesso malformate.

Il medico infatti aveva ipotizzato un problema intestinale che poi si ripercuote sullo stomaco e tutto l'apparato digerente, mi ha così prescritto una cura a base di enterelle/bifiselle/cinarepa/clin4000.

Dopo diversi mesi di cura i problemi intestinali sono passati (anche se devo state molto attento all'alimentazione perchè basta sgarrare una volta con qualcosa di un po' meno salutare che l'intestino subito torna a farsi sentire) ma i sintomi a livello di stomaco rimangono tutti.

A cosa possono essere dovuti i miei sintomi? come mai persistono? il mio è un problema di intestino, stomaco, fegato o cosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi un problema di intolleranza alimentare . Non escluderei una ipersensibilità al glutine, non celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)