Steatorrea

Buongiorno Dottore,
nel 2017 ho iniziato ad avere episodi di steatorrea per alcuni mesi, ho fatto una ecografia completa dell’addome con risultato negativo, dagli esami del sangue S-alfa amilasi 137 e S-lipasi 31, anti transglutaminasi 0,6, elastasi fecale 1 pancreatica 544, parassitologico feci negativo. Mi è stato prescritto dal Gastroenterologo Creon a 20000x2 per 3 mesi e dopo sono stato normale sino a qualche mese fa’ quando è ripresa la steatorrea. Ho rifatto gli esami del sangue S-alfa amilasi 167 e S-lipasi 23, grosso modo sono tutti uguali nella norma gli altri e pure la nuova ecografia dell’addome ha dato esito negativo. Non bevo alcool, né presento altri sintomi. Devo allora attribuire tutto ciò all’età e non mi devo preoccupare più di tanto, come mi dice il mio medico? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tutti gli accertamenti negativi non starei a preoccuparmi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)