Anti-endomisio IgA negativi e anti-transglutaminasi IgA positivi: celiachia possibile?

Gentili Dottori, sono un medico neolaureato e avrei bisogno di un consulto per decidere se procedere con gastroscopia o meno e con quanta fretta, dovendo subire anche un altro intervento chirurgico a breve.
Essendo affetta da anni di Tiroidite di Hashimoto (sotto controllo con terapia sostitutiva naturalmente) ho effettuato lo screening per celiachia, non ho comunque sintomi apparentemente ricondicibili alla celiachia, nè familiarità.
Questi i risultati:

anticorpi anti-endomisio IgA NEGATIVO (tit.
< 1/10)
anti transglutaminasi IgG 8, 00 AU/ml valore riferimento 0, 00-9, 00
anti transglutaminasi IgA 10, 00 AU/ml positivo da 9 in poi
antigliadina deamidata IgA 1, 00 U/ml fino a 11
antigliadina deaminata IgG 10, 00 U/ml fino a 11

Ho notato gli antiTG IgA positivi, anche se di poco, e in generale nulla a zero.

Il fatto che tuttavita gli anti endomisio (che sono i più specifici) siano negativi non esclude la celiachia giusto?

Mi consigliate di fare solo la gastroscopia o anche i test genetici, se fosse negativa?
Tra qualche mese vorrei cercare una gradivanza e quindi vorrei regolarmi, ma non sono esperta in celiachia, quindi prima di prenotare la visita specialistica gradirei un vostro parere.

Vi ringrazio e spero di ricevere vostre risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci dovrebbe essere celiachia, ma bisogna valutare la sintomatologia. Ovviamente la gastroscopia potrebbe chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)