Valori altissimi anti transglutaminasi

buongiorno
bambina di 11 anni . celiachia diagnosticata 2 anni fa senza gastroscopia perchè valori troppo alti che confermavano malattia.
i valori non si sono mai negativizzati. tutt'ora sono a 58 quando il valore massimo è 7.
i dottori non riescono a capire perchè.
sarà necessaria una gastroscopia?
abbiamo chiesto a diverse figure professionali una delle quali ci ha detto che l'assunzione di mais nelle persone molto sensibili potrebbe incidere sui risultati.
Potrebbe essere?
la bambina segue sempre una dieta senza glutine
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea teorica o la dieta non è perfetta oppure si può trattare di celiachia refrattaria.
A parte il valore, come sta la bambina?
Credo che convenga, comunque, fare una gastroscopia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La bambina prima che venisse diagnosticata aveva episodi di mal di testa , vomito .
Da quando ha iniziato cura non ha più avuto episodi se non saltuari.
Ha problemi di attenzione non si sa se legati alla dieta o ad altre cause.
Nessun altro sintomo evidente.
È stata sottoposta a visita per controllare crescita ossea che è risultata esser di 8anni e mezzo ma è proporzionata e crescerà a detta loro.
Ringraziando
Distinti saluti