Problemi intestino/pancia

Buongiorno Dott,
scrivo in merito a dei disturbo che ho da inizio settembre (e che si erano presentati anche a maggio)
Soffro di pancia gonfia sempre, anche se sto mangiando poco, a volte mal di pancia o stomaco ma non spesso, a volte da distesa o se ho pantaloni stretti sento pulsare la pancia, a volte ho nausea ma forse dipende anche dal ciclo o dalle cervicali, di cui soffro e a volte soffro di stitichezza o comunque di feci morbide diciamo. La dottoressa/farmacista mi ha prescritto digenzym e la dottoressa dice che può essere stress, ma non sono sicura. Secondo lei cosa può essere?
La ringrazio molto per la disponibilità e l’ aiuto.
Rimango a disposizione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parli con un gastroenterologo. Potrebbe trattarsi di colon irritabile (su stress), di intolleranze (glutine, lattosio) o di disbiosi intestinale (alterazione della flora batterica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi niente di particolarmente grave.
Sentirò nuovamente il mio dottore.
Ho anche brontolii di pancia, credo sia un sintomo comune per quello che ha nominato, giusto?
Grazie infinite per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. E' il meteorismo ....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sono tolta un pensiero.
Pensavo fosse qualcos' altro non legato a questo.
Grazie infinite e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Posso farle un ultima domanda? A volte sento il cuore pulsare nella pancia...ho comunque pulsazioni in pancia e basso ventre e fastidio...formicolio...movimenti...Può essere legato a quello sopra?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono le normali pulsazioni dell'aorta, unitamente al meteorismo e tanta .....ansia.

[#8]
dopo
Utente
Ok...quindi collegato a quello tutti questi fastidi e movimenti...
la ringrazio per l'infinita pazienza e disponibilitá...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cosentino,
le faccio un' altra domanda e mi scuso per il disturbo.
In questi giorni sento brontolii allo stomaco (spesso da ieri sera) e non proprio alla pancia anche se non ho fame.
Questo secondo lei è legato al resto sopra? Da cosa è dovuto?
Grazie infinite per la pazienza
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre meteorismo e aerofagia.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite...
quindi posso stare tranquilla...

lei sa se la "medicina" medargil posso prenderla ad oltranza? sto finendo la seconda scatola per il problema della pancia etc.

grazie mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É un prodotto sicuro, ma come tutti i farmaci non andrebbe, se possibile, preso ad oltranza.

[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite. Magari lo prendo non tutte le volte dopo i pasti ma solo quando sto peggio.
Gentilissimo.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.