Rumori intestinali e dolori lato destro

Buongiorno,
premetto che il mese di Settembre è stato un mese di "cambiamenti" per il mio fisico.
Nel dettaglio ho cominciato a fare attività fisica, ho interrotto la pillola anticoncezionale dopo vari anni, e ho iniziato sotto controllo medico terapie con Eutirox, Acido Folico e Ferro.
Ho sempre sofferto di stitichezza cronica, ma adesso (probabilmente causa Eutirox) il mio metabolismo si è un pò accelerato.
Da circa 3 settimane la mia pancia "brontola" in continuazione, vado di corpo una volta al giorno e le feci hanno una consistenza più molle e un colore più chiaro del solito. Sto cercando di diminuire il carico di fibre, ne mangiavo in quantità parecchio elevate quando soffrivo di stitichezza, è corretto? Avete altri suggerimenti?
Avverto inoltre, sempre da circa tre settimane, un dolore al lato destro dell'addome che si irradia anche verso la schiena, mi capita di averlo da ferma ma tendenzialmente aumenta quando sono in movimento. Questo significa che è di origine muscolare?

Vi ringrazio in anticipo per le due risposte, non so se ha senso con questa sintomatologia vedere uno specialista o conviene attendere un pò (quanto?)

Buona giornata.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo e va bene ridurre le fibre, se però il disturbo si accentua con il movimento é da prendere in considerazione un disturbo di tipo muscolare. Quindi, necessita di una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)