Infezione escherichia coli

Buongiorno a tutti,
ho da poco fatto una spermiocoltura poichè ho il problema di alzarmi ad urinare 1/2 volte durante la notte. Secondo il mio dottore ci poteva essere qualche infezione vista la mia età (<40) e per tale motivo mi ha detto di fare queste analisi.
Dalle analisi sono risultato positivo all'escherichia coli, e dall'antibiogramma il mio dottore mi ha detto di prendere semplicemente:
-AUGMENTIN da 1 g per 6 giorni (1cp ogni 12 ore)
-Fitocramberry 2 compresse al giorno

Secondo voi va bene come durata e efficacia la cura? Il cramberry per quanti giorni devo prenderlo?

Grazie in anticipo
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
abbiamo più di qualche dubbio che i suoi sintomi siano legati unicamente ad una ipotetica infezione delle vie seminali da E. Coli, d'ogni modo un breve ciclo di antibiotico può aiutare quantomeno a chiarire un poco le cose. Sarà interessante notare quale possa essere l'evoluzione a breve ed a medio termine. Il cranberry (estratto di mirtillo rosso) è un integratore di cui si presume efficacia nel prevenire le recidive delle infezioni delle basse vie urinarie, Si utilizza pertanto perlopiù nel sesso femminile, in cui vi è la tendeza alla ripetizione delle cistiti. Come tutti gli integratori, non vi è mai una durata prestabilita della cura, ma si dovrà valutare in base all'efficacia che si manifesta nel giro di un paio di settimane. Se non si notano variazioni, è inutile insistere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente.
Potrebbe consigliarmi qualche suo collega urologo/andrologo su Roma per approfondire, eventualmente, e risolvere il problema.

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
per ovvi motivi di correttezza professionale, in questa sede non è possibile fornire indicazioni su singoli specialisti o centri di cura con riferimento al caso specifico. Lo specialista di riferimento per il suo caso è comunque l'urologo, nella sua città c'è veramente l'imbarazzo della scelta.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok grazie, mi informerò in loco.

Saluti.