Forte infezione da proteus

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27. Dal 2007 oramai soffro di cistite la quale mi è sempre venuta solo una volta all'anno e sempre e solo d'estate. Mi è stato detto ke è xkè forse d'estate si è più disidratati o anke x una predisposizione della donna ad avere questo tipo di problemi a seguito dei rapporti sessuali comunque prendendo inizialmente una bustina di monuril e negli anni arrivando a due bustine i problemi si sn sempre risolti. Nel 2008 ho avuto un'infezione da e.coli che arrivò ad una carica batterica di 1.5 milioni risolta dopo l'uso di tre tipi di antibiotici differenti.
Quest'estate come sempre i primi di luglio mi si presenta la cistite e con due bustine di monuril credo d aver risolto il problema. I primi di agosto mentre ero fuori italia ancora cistite x cui di nuovo due bustine di monuril e l'utilizzo di due spremute al giorno di limone x acidificare le urine e tutto sembrava risolto. i primi di settembre avverto ancora qualke fastidio, riprendo x sicurezza una bustina di monuril e tutto sembrava risolto. Il 22 settembre il mio medico curante x sicurezza mi fa fare delle analisi delle urine ke sono uscite normali.
Venerdi 7 novembre 2014 mi sveglio con la solita sensazione ke sta x scoppiarmi la cistite e cosi è (premetto che 24 ore prima avevo avuto un rapporto sessuale e da subito appena terminato ho cominciato ad avvertire qualke fastidio)...sabato mattina ho raccolto le urine e portate in laboratorio e ieri martedi 11 Novembre ho ritirato questi risultati:
ESAME URINE
Aspetto torbido
colore II Vogel
Peso specifico 1025
ph 5,5
Urobilina assente
Proteine assente
Emoglobina assente
Pigmenti biliari assente
Glucosio assente
Corpi chetonici assente
Muco pus tracce
Nitriti Presenti
ESAME MICROSCOPICO
Cellule basse vie numerose
Leucociti Molti
Emazie Rare
Cilindri assenti
Cristalli assenti
ESAME COLTURALE DELL'URINA

4.000.000 proteus

ANTIBIOGRAMMA

acido nalidixico -
ampicillina -
cefaclor +++
ceftazimine -
cefuroxime +++
co-trimoxazolo -
eritromicina ++
fosfomicina +++
gentamicina +++
netilmicina +++
nitrofurontoina -
norfloxacina -
oxacillina -
rifampicina +++

Il mio medico curante a seguito dei risultati ha detto che questa è un'infezione abbastanza consistente e mi ha detto di prendere un antibiotico a base di cefuroxime (di cui nn ricordo il nome xkè ancora devo ritirare la ricetta medica) e di prenderlo x i primi 3 giorni la mattina e la sera con una dose di 500mg e x altri 7 gironi sempre mattina e sera ma con dosi di 250 mg. In piu mi ha detto di prendere prodotti x aumentare le difese immunitarie e bustine di fermenti lattici vivi.
MI chiedo se x voi la terapia è sufficiente, se una carica cosi alta deve farmi preoccupare e pensare a qualkosa di grave xkè francamente sono spaventata e ho paura che magari questa infezione si sia cronicizzata o che comporti dei danni alla vescica o ai reni...Grazie anticipatamente dell'attenzione...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
il succo di agrumi rende le urine meno acide (alcaline), quindi esattamente il contrario di quanto lei ritiene. Tutti i batteri coinvolti nelle sue cistiti sono di evidente origine intestinale, che in particolari condizioni che lei stessa ha ben presente (disidratazione, trauma del rapporto) passano inesorabilemnet verso le vie urinarie. L'equilibrio della funzione e della flora batterica intestinale sono assolutamente essenziali, quasi sempre lì sta il probelma, mentre le vie urinarie sono solo la vittima innocente di situazioni originate altrove. Per quanto riguarda questo ultimo episodio, senz'altro la terapia consigliata dovrebbe essere efficace, anche se il batterio in questine (Proteus) pare ancora sensibile all'antibiotico che lei ha maggiormente utilizzato in passato. Ovviamente deve bere moltissima acqua e questo deve diventar una sua indispensabile abitudine di vita. Ripeterà l'esame delle urine e l'urocoltura 2-3 settimane doo la fie della cura. in ogni caso, una valutazione specialistica urologica diretta potrebbe essere opportuna.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille della sua tempestiva risposta davvero!
è vero ke il monuril ha continuato seppure in dosi maggiori a darmi beneficio sui sintomi ma mi è stato detto ke evidentemente è stato anke la causa di un "mascheramento" di questa infezione ke x essere arrivata a 4 milioni magari era li già dall'estate e io lo ignoravo.In generale io bevo almeno un litro di acqua al giorno ma dal weekend scorso sono arrivata a 2 litri e sxo che questo possa portarmi beneficio.
Per ciò che riguarda la funzione intestinale son di regola sempre stata una persona tendente alla stitichezza ma da un annetto a questa parte ci sono anke momenti in cui mi succcede l'opposto (feci piu molli). Potrebbe essere questa la causa di questa forte infezione?Mi sa consigliare magari degli alimenti che possano aiutarmi a regolarizzare l'intestino e ad evitare problemi?
Infine vorrei sapere se sarò costretta x tutta la vita al ripetersi di queste cose...insomma è mai possibile che ogni estate succede questo oppure che ad ogni rapporto sessuale o appena si verifica una maggiore continuità io debba essere soggetta a questi episodi?Vorrei sapere se si guarisce definitivamente xkè cmq il pensare di andare sempre avanti cosi è abbastanza demoralizzante...
La ringrazio ancora del suo aiuto e la terrò informata se è d'accordo alla ripetizione delle analisi dopo la terapia. Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
ps. mi scusi ma allora se il succo di limone nn acidifica le urine evitando cosi l'insediamento di batteri anzicchè farmi bene mi fa male?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Come previsto, il suo è quindi principalmente un disturbo intestinale ed è su quello che dovrà insistere con costanza, magari anche riferendosi ad un nostro Collega specialista in gastro-enterologia. In linea di massima i batteri intestinali vivono meglio nelle urine meno acide, ma questo non è così fondamentele nel suo caso. Diciamo che per leiml'assunzione di succo di agrumi possa essere giudicata scarsamente influente.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità dottore. Seguirò i suoi consigli e l'aggiornerò dopo la terapia se non la disturbo. Buon lavoro.