Non trattener feci ed urine

Salve,
2-3 volte, nella mia vita, mi è capitato di dover defecare e di non riuscire in nessun modo a trattenermi, è normale o potrebbe esserci un problema?
Altra cosa, è normale avere delle piccole perdite di urina?
Anche dall'ano si perde acqua?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle due ultime questioni sollevate le si può rispondere con un semplice e sintetico sì; con le feci vi è sempre una componente acquosa, comunque per meglio chiarire questo problema, se di problema si tratta e la prima questione, da lei sollevata, deve ora sentire in diretta il suo medico di fiducia e poi, a ruota, anche eventualmente il suo chirurgo, proctologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Beretta, ma come mai un chirurgo e non un urologo o gastroenterologo?
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'urologo pensavo l'avesse già interpellato ma per il problema dell'incontinenza fecale potrebbe essere utile sentire anche un esperto chirurgo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Scusi la curiosità e l'ignoranza, come mai?
Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un'incontinenza fecale potrebbe essere legata anche a problemi anatomici dell'ampolla rettale e qui può essere importante anche una valutazione da parte di un esperto chirurgo.

Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un'incontinenza fecale potrebbe essere legata anche a problemi anatomici dell'ampolla rettale e qui potrebbe essere utile ed importante una valutazione anche da parte di un esperto chirurgo.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, saluti.
Questo fenomeno, però, mi accade raramente.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è un dato anamnestico tranquillizzante ma che comunque prevede sempre una attenta valutazione clinica.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo, mi scusi...quindi anche se mi è successo 3-4 volte nella vita, mi consiglia una visita?
Grazie, saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, questo è un consiglio che non si nega a nessuno!
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dott. Beretta,
settimana prossima farò un'esame delle urine chimico-fisico e microscopico, spero vada bene.
Grazie, saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Attendiamo l'esito!