Mapping prostatico

In seguito a un PSA 6,39 ng/ml con ratio 8% mi è stato prescritta la biopsia .
Ieri ho fatto l'esame con 12 prelievi .
ho tuttora sangue nelle urine nel primo getto .
Provo a fare alcune domande :
1° per quanti giorni si può ritenere normale la presenza di sangue nelle urine e nelle feci ?
2° perchè nelle urine c'è sangue se l'esame avviene dal retto e non tocca la vescica ?
3° E' normale richiedere una biopsia la prima volta ( come nel mio caso) che appaiono indici elevati del PSA ?
Sto facendo una terapia antibiotica con Levoxacin 500 1 pastiglia al giorno
grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buona sera.
Provo a rispondere alle sue domande:
1 - la presenza di sangue nelle urine (tipicamente solo all'inizio o alla fine del getto) può durare anche diversi giorni .. fino ad alcune settimane. Dipende anche dal volume prostatico ed è una cosa che non deve preoccupare se le urine non sono troppo rosse. Il sangue nelle feci invece si arresta di solito più velocemente. Già dopo un paio di giorni dalla biopsia dovrebbe scomparire.
2 - perchè le ghiandole prostatiche sono in comunicazione con l'uretra (il canale che porta l'urina dalla vescica all'esterno)
3 - di solito si aspetta di avere almeno 2 valori alterati del PSA. Questa comunque non è una regola assoluta: l'indicazione alla biopsia si basa anche sui reperti palpatori alla visita, eventuali aree dubbie ecografiche , ecc
Cordiali saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova