Adenocarcinoma prostatico

Buonasera,
sono Valerio in seguito a PSA alto 25.1, ho effettuato una biopsia della prostata da cui è emersa una positività da adenocarcinoma nel lobo sinistro sui 5 frammenti sezionati, di cui 3 dei quali hanno valore 6 (3+3), mentre altri 2 hanno valore 7 (3+4) score di Gleason.
Potrebbe gentilmente dirmi a cosa corrispondono questi valori? Grazie
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, i numeri riportati rappresentano lo score di Gleason che non è altro che una classificazione dell'aggressività della neoplasia (grading). Più è alto il numero più quella popolazione cellulare presenta atipie e quindi più il tumore è aggressivo. Lo score (somma dei valori) va da 2 a 10. Il primo numero indica la popolazione cellulare più rappresentata mentre il secondo la meno rappresentata. Spero di essere stato chiaro.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it