Nodulo testicolare

Buongiorno Dottori.
Vi scrivo per avere delle delucidazioni su dei sintomi che da un po di tempo mi tengono sveglio la notte.
All'inizio dell estate 2015 quasi casualmente mi accorgo di una pallina molto piccola (di dimensioni inferiori a un chicco di riso) sulla testa del testicolo sinistro, questa massa sembra essere attaccata al testicolo ma non è del tutto immobile per spiegarmi meglio se la tocco sento che si muove sotto le mie dita per poi tornare alla posizione originale e se la premo da perpendicolarmente al testicolo sembra quasi scomparire. Da inesperto non riuscendo a capire se questa massa fosse all'interno dell'epididimo mi rivolgo subito al medico di fiducia che dopo un attenta palpazione mi tranquillizza dicendomi di stare tranquillo e che quella che sento è una cisti e che a suo parere non mi servivano altri accertamenti rilevando inoltre che il testicolo in questione ha le stesse dimensioni del destro e non risulta indurito al tatto o con consistenze diverse. In effetti da Maggio questa massa non mi sembra assolutamente aumentata di volume o di aver cambiato forma tuttavia il dubbio permane.
Ora che le mie ansie sono riemerse ho prenotato una visita specialistica ma nell'attesa volevo chiedervi:

E' possibile che una massa di queste dimensioni (se tumorale) abbia già prodotto delle metastasi?

Questa pallina che sento può essere l'idiate di Morgagni?

Alla palpazione del medico può essere sfuggito qualcosa?

Se fosse una neoplasia il Testicolo colpito avrebbe già cambiato dimesioni o forma?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , da quello che descrive non credo si possa trattare di una neoplasia testicolare, quindi le consiglio di attendere sereno la visita specialistica che ha prenotato.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi