Sospetta neoplasia vescicale

Buongiorno dottore, mia mamma 73 anni in seguito a macroematuriua e' stata sottoposta ad accertamenti :
l'eco ha rilevato una massa aggettante nel lume vescicale 1,6 cm, subito e' stata indirizzata verso l'esame citoscopico transuretrale che ha confermato la presenza della formazione con plurime aree iperemiche sospette.Siamo in attesa di intervento TURV nel giro di un mese....nel frattempo le sono state prescritte TAC con e senza contrasto e cistoscopia urinaria su tre campioni che e' risultata negativa per la ricerca di cellule neoplastiche reperto citologico infiammatorio.
Può comunque essere che nonostante la ricerca sia risultata negativa, la neoplasia sia maligna???
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame citologico su 3 campioni urinari ( e non la cistoscopia per altro già eseguita) mira ad individuare le cellule uroteliali responsabili della neoformazione cmq sarà l'esame istologico del materiale ricavato dalla resezione endoscopica transuretrale a stabilire eventuali infiltrazioni e il grading ( la maggiore o minore differenziazione) della neoplasia.
Cmq da quello che espone potrebbe trattarsi di una neoformazione superficiale .In tal caso sarà semplicemente necessario eseguire controlli endoscopici considerata la recidività di tali neoplasie.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus