Carcinoma vescicale

Gent.mi Dottori,
5 anni fa ho subito un intervento di turv alla vescica per asportazione neoformazione con esame istologico TaG1 senza chemioprofilassi endovescicale.. In follow-up con esami urine, citologico, ecografia e cistoscopia.
fino adesso tutto ok ma oggi esami urine e urinocoltura nella norma, esito citologico urine su tre campioni: emazie,granulociti neutrofili, cellule epiteliali piatte delle basse vie urinarie e gruppetti di uroteli alcuni con atipie nucleo-citoplastiche. Quest'ultima parte mi ha creato un po' di ansia anche perchè l'ecografia dovrò farla a fine mese e la cistoscopia nella prima decade di giugno.
Sono di carattere molto ansioso e attendere un altro mese mi manda in tilt.
Vi chiedo gentilmente se questo referto del citologico indica che si sta riformando una neoplasia.
Grazie di cuore e grazie per la disponibilità.Cordiali saluti
P.S.Dimenticavo di dire che alla fine di gennaio ho fatto terapia stereotassica frazionata (cyberknife) per neurinoma nervo acustico(non so se ciò può influire su esito citologico)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
L'esito dell'esame citologico non è così francamente sospetto, i tempi dei controlli già programmati sono ampiamente accettabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore Piana per la sua celere risposta.
La ringrazio di tutto cuore perchè secondo me quelle atipie nucleo-citoplastiche erano sinonimo di nuove cellule tumorali.
Grazie a Lei e a tutto lo staff di Medicitalia. Fate un lavoro veramente encomiabile!
Cordiali saluti