Presunta intossicazione alimentare

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni senza alcuna patologia importante da segnalare.

Lo scorso venerdì durante un pranzo con la mia famiglia abbiamo consumato della pasta con un cavolfiore cucinato 2 giorni prima e che per una notte era rimasto fuori dal frigorifero.

Al sapore ed all'olfatto era buono quindi non abbiamo pensato che fosse avariato.

A meno di un'ora dal pasto tutti i partecipanti al pranzo abbiamo iniziato a presentare sintomi di spossatezza e nell'ordine:

- io vomito, 3 volte e di grossa portata

- mia madre vomito 2 volte ma con difficoltà nell'evaquare

- mio padre dapprima diarrea poi in serata una scarica vomito

Il giorno successivo i sintomi erano gia spariti fatta eccezione di un po di diarrea.

Contattato il medico di famiglia ha ritenuto che si trattasse di un virus.

Ad oggi quindi dopo 6 giorni mio padre non presenta più sintomi collaterali ma comunque sente la necessità di cibo piuttosto leggero e facilmente digeribile mentre io e mia mamma che soffriamo di gastrite cronica e steatosi (più importante nel caso di mia madre) sentiamo ancora spossatezza, sazietà improvvisa e poco appetito.

Dopo una cura di fermenti lattici (neovaxitiol) condotta fino ad oggi vorremmo iniziare una cura detossificante a base di "realsil".

Le mie domande sono:

- a vostro parere è possibile sia stata intossicazione o virus?

- andrebbero fatti controlli per eventuali salmonellosi o botulinici?

- i farmaci utilizzati sono ok?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere stata realmente una reazione al cibo. Non credo alle terapia .....disintossicanti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)