Colite cronica / intossicazione intestinale?

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 27 anni che da sempre ha avuto qualche problema di digestione. Ultimamente però, da circa un anno, ho una situazione brutta che non si risolve in nessun modo: sono arrivata a non digerire quasi più nulla.
Avevo già eliminato anni fa quasi tutti i carboidrati dalla mia dieta perché mi provocavano gonfiore, male alla pancia, nausea. Averli eliminati mi aveva riportata a uno stato di normalità.
Da un anno a questa parte invece, sto male con qualsiasi cosa mangi: pancia che si gonfia istantaneamente a livelli impossibili - spesso mi credono incinta - e non si sgonfia mai del tutto.
Meteorismo, gorgoglii vari, poi stitichezza (a volte rimango anche una settimana senza scaricarmi, e sono costretta a prendere delle pastiglie alla Senna, che so che infiammano ulteriormente l'intestino ma è l'unica cosa efficace), ho candida vaginale continua da un anno - la ginecologa mi ha detto di prendere fluconazolo ogni mese come sulle croniche, ed è l'unico trattamento che mi salva).
Anche a livello sessuale ho molto dolore nei rapporti e sento che è dovuto a male nella parete bassa intestinale. Infine il mio umore già altalenante si è trasformato in uno stato depresso e carico d'ansia sempre, anche quando non c'è motivo. Sono sempre stanca (ho fatto periodi in cui dormivo anche 16 ore al giorno) e ho il colorito del viso diverso e delle occhiaie profonde che non se ne vanno nemmeno nei periodi di riposo.
Sono fumatrice, saltuariamente bevo alcool e non mangio carne da circa sei mesi - ma questa situazione è sorta prima del mio cambio di alimentazione -. L'anno scorso ho avuto una colica talmente forte dopo i pop corn che dopo aver vomitato sono svenuta dal dolore.
Il gastroenterologo da cui andai non mi diede una diagnosi precisa, mi consiglió fermenti lattici che ho preso quasi sempre, ma senZa nessun risultato.
Ora ho iniziato un lavoro di fatica fisica (lavoro in un magazzino) ma questo non ha aiutato, anzi, ha peggiorato notevolmente le mie condizioni. Cosa posso fare? Può essere che io abbia un intestino intossicato? Che esami dovrei fare secondo voi?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi farebbero pensare ad una IBS è in ogni caso consigliabile una nuova visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta, ci andrò sicuramente. Dimenticavo di dire che ho già eseguito il test per le intolleranze e non sono celiaca e nemmeno intollerante al lattosio. Il tutto accompagnato da un progressivo aumento di peso .. Nel caso si riveli davvero un IBS, quali sono poi le cure da adottare?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il trattamento di una IBS che non è una patologia ma solo un disturbo funzionale , non può essere definito on line,ma è necessario che venga consigliato dallo specialista dopo una visita diretta.