Feci abbondanti e non composte

Gentili dottori sono circa 10 giorni che un giorno si e uno no vado in bagno a faccio Feci non composte anche abbastanza abbondanti di colore chiaro. Tutto è iniziato in seguito ad un periodo di forte stress emotivo durato un mese, finché unaattina ho sentito un forte bisogno di andare in bagno ed ho avuto 2 giorni di diarrea (1 episodio al giorno). A seguire feci non composte alternate a da stipsi fino a oggi (10 giorni). Ho sempre un senso di gonfiore ed ho dolori seppur sopportabili sotto la pancia specialmente dopo evacuato. Come posso fare. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema è funzionale,
legato alla sua emotività,
muterà con essa.

Si è fatto visitare?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Sinceramente non ancora...lo scorso anno ho avuto episodi simili ho fatto una serie di accertamenti e mi hanno diagnosticato il colon irritabile. Secondo lei dottore mi devo preoccupare questa volta??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
si tratta sempre di patologia funzionale
ovvero di colon irritabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Dottore ieri è stato il primo giorno che ho fatto feci più formate. Oggi di nuovo ho fatto feci non formate a poltiglia diciamo. È un processo funzionale legato al colon irritabile? Potrebbe trattarsi di colite spastica? Le faccio questa domanda perché ho questi dolori sotto la pancia sempre presenti soprattutto dopo evacuato. In che modo potrei cercare di alleviare questa problematica. ..ci sono farmaco specifici....io da profano sto prendendo una fialetta di enterogermina al giorno...credo che faccia bene alla flora intestinale.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vedo che non ha ben chiara la questione.
<<colite spastica>> è un termine scorretto con cui alcuni definiscono il colon irritabile,
quindi si parla sempre della stessa cosa.

La terapia di tale sindrome è piuttosto variegata ed i probiotici sono uno dei presidi utili,
la strategia terapeutica va "personalizzata" da un bravo professionista, ovvero da un gastroenterologo esperto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente