Il mio curante mi ha consigliato

Buonasera, sono un uomo di 40 anni e da diversi anni soffro di colon irritabile che influenza le mie giornate. L'altro giorno il mio curante mi ha consigliato, considerato che sono un tipo che somatizza tutto ,di assumere cipralex 5mg al giorno. Volevo chiedervi se secondo voi 5mg siano sufficienti a contrastare il problema.Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Cipralex è un farmaco ad alta efficacia rispetto alla dose quindi anche 5 mg possono essere sufficienti, a patto di attendere l'effetto anche per 5-6 settimane. Tenga anche presente che la dose massima consigliata è di 20mg, quindi 5 mg sono già un quarto del dosaggio pieno. Andrà aumentato solo se non sarà efficace dopo circa 30-40 giorni.

Cordialmente

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nella mia esperienza clinica questo farmaco non ha una indicazione specifica per i sintomi attribuibili a condizioni di somatizzazione come può considerarsi il suo problema specifico.

La terapia, inoltre, andrebbe considerata nei dosaggi terapeutici e non sottodose.

Sarebbe opportuno sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno innanzi tutto grazie per le vostre risposte, diciamo che sono un tipo ansioso di quelli che all'apparenza sembrano molto tranquilli, ma dentro invece risentono di tutto , la mia è un'ansia diciamo interna e per questo motivo credo che il mio medico abbia optato per questa terapia. Da premettere che ancora non l'ho iniziata perchè ho letto il bugiardino e mi è passata la voglia.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sua è una problematica con somatizzazione per cui va trattata in modo adeguato.
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore, quindi la terapia non sarebbe adeguata?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Posso affermare che i risultati con l'escitalopram potrebbero essere parziali e non completamente risolutivi, ciò non toglie che iniziare un trattamento può fornire ulteriori indicazioni diagnostiche e consente di affinarlo o di variarlo secondo i risultati ottenuti fino al prossimo controllo.
[#7]
dopo
Utente
Un'ultima domanda e poi la lascio tranquillo al suo lavoro, non vorrei essere logorroico, per quanto riguarda gli effetti indesiderati, ho letto sul foglio che l'assunzione di cipralex può portare a problemi di personalità ,e tanti altri. sinceramente non è che sia tanto incoraggiato ad assumerlo anche se solo 5mg.