Info su problema di evacuazione

Salve sono un ragazzo di 24 anni e da giorni ormai sto andando in modo irregolare in bagno.. Alterno evacuazioni di feci insieme a grumi bianchi ad evacuazioni contenenti invece solo questi piccoli grumi, come se fossero delle scagliette bianche (a volte anche un po rosse), inoltre quando le evacuo mi sento come se fosse diarrea poi vado a vedere le feci e ci sono questi grumi, inoltre a volte accuso anche una pressione anale come se mi sento pulsare.. Questo è un problema già presentatosi un mese fa, ero guarito prendendo il debridat ma ora si è ripresentato e ho fatto una cura per 5 gg con debridat ma non si è risolto.. Devo dire infine che sono anni ormai che soffro di colon irritabile, che mi ha portato a vari problemi ma questo qui non mi si era mai presentato, volevo appunto chiedere se tutto questo è riconducibile sempre al colon irritato?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è riconducibile alla Sindrome dell'Intestino Irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro la ringrazio per la risposta.. Vedendo anche un po' di sangue mi stavo preoccupando in quanto ho letto di malattie come la taenia, o chron. Mi assicura quindi che secondo lei queste scariche di "scagliette" bianche unito al rosso sono una conseguenza del mio colon irritato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rcaro ragazzo
le ricordo che il consulto online non sostituisce la necessaria visita diretta.

È presumibile che i disturbi defecatori legati al colon irritabile possano indurre la formazione di ragadi.
[#4]
dopo
Utente
Come da lei consigliato questa mattina sono stato dal dottore e mi ha detto che potrebbe trattarsi si un'infezione intestinale, mi ha prescritto una cura da fare insieme a delle analisi (emocromo + UES, glicemia, transaminasi e delle feci), volevo chiederle un'ultima cosa, devo fare prima gli esami e poi iniziare la cura o posso effettuarli anche durante il periodo di cura? Grazie mille per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di quale cura parla?
Ne ha parlato con il suo prescrittore?
[#6]
dopo
Utente
Lui non mi ha detto nulla, quindi penso posso fare le analisi anche durante la cura.. Comunque mi ha prescritto flagyl 250 mg 2compresse 3 volte al dì e vsl 3 integratore
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il metronidazolo può falsare l'esame colturale delle feci.
[#8]
dopo
Utente
Oh no, ne ho già prese 2. Lei quindi mi consiglia di interrompere fino a lunedì quando farò l'esame e poi riprendere? Oppure continuo?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve condividere la scelta con il suo prescrittore.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro, questa mattina ho effettuato le analisi, le ho fatte con la terapia in corso perché mi ha detto il dottore di non preoccuparmi, le farò sapere i risultati.. In questi giorni già sto meglio comunque con questa cura, l'unica cosa il flagyl mi porta un po di nausea, potrei associarlo con il patopranzol alla mattina? In modo da alleviare questo disturbo.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non funzionerebbe.
Potrebbe essere utile un antiemetico, che dovrebbe prescriverle il suo medico.
[#12]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio dottore.. È stato gentilissimo, le farò sapere.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro tutto bene le analisi a parte solo la calprotectina >60 ma il mio dottore ha detto si tratta solo di colon irritato, comunque con il flagyl ho notato molti miglioramenti e visto che mi porta un forte malessere e nausea, dopo 5 giorni ho smesso e sto prendendo solo il VSL 3 fermenti lattici per altri 10 gg.. Va bene come cura?