Disturbo gastrointestinale?

Gentile dottore, avrei bisogno di un consulto. Mi sono inizialmente rivolta al mio medico di base il quale mi ha indicato di seguire delle terapie (che elencheró) senza grandi risultati.
Da due mesi circa ho problemi 'gastrointestinali'. Non appena ingerivo qualcosa seguiva diarrea o feci molle. La prima terapia prevedeva una settimana di Bactrim ed Enterogermina.
Nessun miglioramento.
Dunque nulla veniva trattenuto, al punto da smettere di mangiare fuori casa per evitare inconvenienti (mangiavo soltanto la sera).
Mi è stato indicato un esame delle feci pensando ad un'infezione batterica (coprocoltura) rivelatosi negativo (mi chiedo.... è probabile che risulti negativo solo perché ero sotto terapia?).
Inizio una seconda terapia (indicatami sempre dal medico di base): 10gg di Debridat mattina e sera, Enterogermina ed integratori. Intanto perdo 4kg e sono molto debilitata (seguiranno flebo per idratazione e quant'altro). Con questa terapia inizia ad andare un pó meglio (diverse scariche al giorno ma più o meno lontane dai pasti). Al termine dei 10gg ricomincio a star male, il dottore mi indica di riprendere la stessa terapia per altri 10gg. Inizio a star meglio (continuano le scariche ma con minore frequenza e lontane dai pasti) ma con il passare dei giorni sento di essere "infastidita" dall'assunzione del Debridat. Ho bruciore di stomaco e nausea a seguito dell'assunzione. Decido comunque di non sospendere. Al momento sono tre giorni senza alcuna terapia ed il problema persiste: diarrea/feci molle. Al mattino non appena son sveglia, e una volta durante il corso della giornata (non necessariamente a seguito dei pasti). Ma dopo i pasti spesso segue un "mal
di stomaco". Mi chiedo se sia necessaria un'ecografia, delle analisi del sangue, esami per le intolleranze; non saprei.
La mia alimentazione non è mai stata "sanissima", ma nulla di particolamente sconcertante.
Al momento non assumo fritture, bibite gassate né dolci.
Sono molto avvilita dalla situazione e dalla perdita di peso.
Infine colgo l'occasione per ricevere anche un'altra informazione..... mia sorella ebbe sintomi simili e le fu diagnosticato l'Helicobacter Pylori mediante test del respiro. Se si trattasse dello stesso problema, l'esame delle feci comunque sarebbe risultato negativo?

Mi scuso per essermi dilungata ma credo sia importante fornire una dettagliata anamnesi.
Attendo una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'HP non c'entra nulla.
Sembrerebbe un colon irritabile.
Ha pensato di affidarsi ad un gastroenterologo?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Credo che consultare uno gastroenterologo sia il prossimo passo.
ps. Quali potrebbero essere le cause di un colon irritabile?
La ringrazio comunque per il celere consulto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è una patologia funzionale di natura psicosomatica.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Per il momento quindi devo fare particolare attenzione a "cosa" mangio o sarebbe dunque irrilevante?