La colite nervosa può degenerare in appendicite?

Gentili Dottori, vi scrivo perché da diversi giorni sono piuttosto preoccupata.
Sono una ragazza di 18 anni e premetto che prima di un mese fa non avevo mai sofferto di disturbi legati all'intestino. Premetto che ho iniziato ad avvertire sintomi di colon infiammabile più o meno in concomitanza con la fine della scuola, periodo piuttosto stressante in cui ho accumulato molta ansia in corpo. Un paio di giorni fa ho avvertito gonfiore addominale e ho deciso di recarmi dal medico generico, che attraverso una palpazione dell'addome mi ha diagnosticato una colite e ha escluso la possibilità di appendicite. Mi ha inoltre prescritto una cura per una settimana a base di pastiglie naturali al carbone (per assorbire il gas formatosi nell'intestino) e fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica. In quanto ultimamente soffrivo di stipsi, mi era stata assegnata la cura di Agpeg da parte del medico generico. Il problema è che la farmacista per sbaglio mi Diede Agpeg Plus, utilizzato prevalentemente prima di effettuare esami ( es Colonscopie), e pare che proprio da qui sia stato scombussolato il regime del mio colon. Ogni tanto accuso fastidio nella parte bassa dell'addome ( sia Dx che Sx ), accompagnata da durezza addominale, ansia, dolore alla schiena. Sono u po' ipocondriaca e nonostante mi sia stato spiegato l'esito della visita continuo a preoccuparmi che possa essere appendicite. Volevo sapere, ma l'appendicite può esser generata da una colite? Oppure anche se dai sintomi potrebbe essere anche un'appendicite. Premetto di non avere febbre ne vomiti, le feci non sono a pezzi di colore normale, alternate da alcuni casi di diarrea. Attendo una vostra risposta, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e non può portare all'appendicite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino,
La ringrazio infinitamente per la sua immediata e soddisfacente risposta.
Questo pomeriggio mi sono recata dal mio medico generico che in base ad una visita ha potuto escludere la patologia di appendicite e mi ha prescritto per gli eventuali spasmi e attacchi d'ansia: Spasmomen Somatico.
Volevo precisare una cosa, ogni tanto mi fa male la gamba destra e accuso dei dolori nella parte posteriore dell'addome, più o meno all'altezza dei reni. Anche con questi sintomi lei escluderebbe l'appendicite?
Grazie in anticipo e grazie ancora per la risposta datami precedentemente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Anche con i limiti del consulto a distanza, mi sento di escludere l'appendicite.

[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo e la sua consulenza mi è stata utilissima.
La ringrazio ancora.
Una curiosità, due uova ( non fritte ) con piselli possono far male?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Sono solo .....buonissime.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, Grazie mille!!! Ora continuerò per altri 4 giorni la cura assegnatami di Fermenti Lattici e Idracol 100 BCH, poi cercherò di regolarmi un po' da sola e andare per esclusione vedendo quali sono gli alimenti pro e quali quelli contro.
Ancora grazie infinite per la sua consulenza mi è stato molto d'aiuto!
Cordiali.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere. Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi ma è normale che ogni tanto abbia fitte alla schiena? Sono dolori riflessivi?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere .....

[#11]
dopo
Utente
Ed inoltre per precisare, quando mi tocco il fianco destro, sento un tubicino duro, al tatto potrei paragonarla quasi ad una cordicella. Cosa potrebbe essere? Sempre il colon?
[#12]
dopo
Utente
ho sbagliato, fianco sinistro nella parte bassa dell'addome
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere il colon ....

[#14]
dopo
Utente
Grazie grazie Grazie !!!
[#15]
dopo
Utente
Dottore sarebbe così gentile da dirmi quali tratti dell'intestino sono compresi nella colite nervosa?
Perché a me va male in basso sia a destra che a sinistra e un po' più in alto a sinistra (sotto lo stomaco). In quanto il mio medico in base alla palpazione addominale mi ha detto che è colite devo fidarmi? Ho paura della malattia di Crohn, ma non ho manifestato ne febbre ne sangue nelle feci. Solo dolore addominale nelle 3 zone precedentemente elencate, a volte dolore alla schiena e ansia.
Lei cosa pensa che sia? Colite/ colon irritabile o Crohn?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e la soluzione la può trovare sono con l'aiuto diretto, e non via web, di un gastroenterologo.

[#17]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, di nuovo io, volevo informarla che ho finito la terapia datami dal mio medico di famiglia, il carbone non mi sembra abbia fatto tanto effetto ma per defecare sto utilizzando un metodo naturale assumendo l'olio di vasellina. Sono un po'
Preoccupata perché ho letto che l'ostruzione di feci può infiammare l'appendice. Che dice? È il mio caso? Grazie in anticipo
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho letto che l'ostruzione di feci può infiammare l'appendice. Che dice?<<

É inverosimile.

[#19]
dopo
Utente
Mi è parso anche di vedere una macchiolina rossa nelle feci. Dice che potrebbe essere sangue? Non mi sembrava molto liquido però, sembrava più di massa solida
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. No é sangue con tali caratteristiche. Non ci pensi.

[#21]
dopo
Utente
Dottore non ho sintomi particolari ne nulla, ma ho molta paura dell'appendicite. Dice che mangiare pasta con i gamberi fa male? Ho paura che si possa infiammare l'appendice
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma dove legge cose del genere ?

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si ricorda ? Rispetto a quando le avevo scritto la prima volta sto notevolmente meglio, il dottore mi ha prescritto delle pastiglie a base di carbone e omega 3 per eliminare eventuali gas/liquidi presenti nel mio colon. L'unico problema è che ogni tanto si presentano dei fastidiosi dolorini nella parte alta dell'addome destro, dove dovrebbe essere situato il colon ascendente. Il dottore mi ha detto che non passa dall'oggi al domani e che devo avere pazienza.. Quanto tempo ci vuole più o meno affinché passi l'infiammazione?
Poi volevo sapere anche un'altra cosa, potrei mangiare del sushi o sashimi o meglio evitare?
Grazie in anticipo
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori passeranno e può mangiare il sushi....