Rcu addome gonfio

Salve da novembre soffro di rettocolite ulcerosa attualmente in cura con mesalazina ma in attesa di nuova terapia farmacologica con immunosoppressori.
Mi chiedevo se fa parte della malattia il fatto di avere
spesso,seppur mangiando poco, l'addome gonfio e la difficoltà ad espellere aria..
Inoltre da poco attraverso un ecoaddome completo mi è stato trovato un adenomioma alla cistifellea..io al momento non ho alcun sintomo devo preoccuparmi? È da operare?
Ringrazio per la vostra disponibilità e professionalità e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile che la dismotilità colica nella RCU crei problemi di meteorismo.

Nessun allarme per l'adenomioma della colecisti.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it