Colon irritato e coliti che non vanno più via

Ciao a tutti eccomi a disturbare tutti voi ancora una volta.
Purtroppo il problema di cui soffro non va via per niente.
Soffro da anni di coliti e colon irritabile, ma questa volta è la più brutta di tutte.
Sto seguendo persino una cura trovata sul web su cosa posso mangiare e cosa evitare del tutto in presenza di mal di pancia ma niente!!
Sono 3 mesi che avverto sempre i dolori nonostante stia mangiando praticamente solo pollo, pros. cotto e cose del genere, pasta in bianco.
Ho omesso dalla mia alimentazione per questo periodo cose fritte, bibite gassate, carne rossa, verdure che producono gas...e via dicendo....
Cosa mi consigliate?

Ho la visita dallo specialista giovedì ma non vorrei pagargli 100€ per sentirmi dire ancora una volta devi seguire una cura e che ho semplicemente il colon irritabile, vorrei fare esami approfonditi per capire come mi sta succedendo anche perché essendo un tipo molto ansioso mi sto preoccupando e non poco.

Per quanto riguarda le feci sono oramai da 2-3 sempre diarrea anche se non liquida totalmente, ma molto morbide e sempre di colore giallastro.

Detto tutto c'è il bisogno di allertarsi?
Spero in una risposta dettagliata che mi faccia capire cosa sta succedendo...
Grazie a tuti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
il colon irritabile non prevede esami di sorta.

I disturbi sono fortemente legati allo stato di ansia e mutano con esso.

Utile terapia medica, dello specialista, per il controllo del quadro clinico attuale,

mentre gli accorgimenti dietetici restano esattamente quelli che lei già sicuramente conosce.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi il colore e la consistenza delle mie feci non devono allertarmi in nessun modo?

Anche perché il fatto che mangio sano ma allo stesso tempo le coliti sono sempre presenti con tanto feci morbidissime.

Grazie per il consulto, gentilissimo!