Piccola ragade

Salve, premetto che soffro da qualche anno di esofagite di primo grado (2008 circa), e mi sono trovato dal 2011 circa a combattere anche contro una forma lieve di colon irritabile. Niente di doloroso o preoccupante ma comporta periodi in cui tutto va bene alternati a periodi in cui il disturbo torna con lievi fastidi addominali e consistenza feci che si alterna.
Purtroppo dopo degli strani fastidi anali, strane sensazioni, prurito, senso di ano sudato dopo essere andato in bagno che sono andati avanti per settimane, dovuti al colon irritabile che mi porta uno squilibrio intestinale, i fastidi sono diventati più forti e strani in questi ultimi giorni(lieve sensazione di bruciore e corpo estraneo nell'ano), cosi ho deciso di andare a farmi vedere il mio "posteriore" dal mio medico di famiglia che mi ha trovato una piccola ragade anale (senza sangue), piccolissima, attorno all'ano. Sicuramente avrò sbagliato io con alimentazione, non assumendo più fermenti lattici o psyllogel per il colon (che mi facevano molto bene), tutta una situazione di pigrizia che mi portava ad andare in bagno a volte anche 2-3 volte al giorno con feci variabili, utilizzare con forza ed energia tanta carta igenica, lavarmi con saponetta e acqua bollente anche 2-3 volte al giorno e irritare ancora di più magari la mia parte intima che magari era già un po infiammata..ed ecco la piccola ragade. Ci mancava anche questa.
Ora veniamo a noi; il mio medico mi ha prescritto una pomata per 15 giorni Proctosoll (io ho letto però che serve per emorroidi..bo), una volta al giorno e di introdurre fibre nella mia alimentazione, cosa che un pò sto provando a fare. Ha concluso dicendo di tornare tra 15 giorni e farmi rivedere e se non sparisce la cosa mi manda da un colonproctologo. Sto facendo anche dei bagni fai da-te con acqua tiepida e due cucchiaini di sale marino immergendo la zona intima interessata appunto. Proctosoll mi da sollievo e sento che disinfetta bene, ma la metto di notte, poi di mattino mi alzo vado in bagno regolare come tutte le mattine (in sto periodo) e poi però i fastidi ritornano dopo l'evacuazione e l'effetto della pomata scompare ovviamente (ho abolito la carta igenica, mi risciacquo con acqua tiepida e basta) La terapia è giusta? E' una cosa che può risolversi nel giro di due settimane dato che è piccola e non ho mai notato sangue rosso vivo? Sono preoccupato anche perchè lavorando da fastidio camminare e muoversi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha considerato la possibilità di una verifica proctologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No al momento, ma se il problema persiste più di 15 giorni la prenderò in considerazione. Ora proseguo la terapia con Proctosoll. Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni