Dolore al fegato

salve a tutti, sono un ragazzo di 31 anni alto 1,85 peso 88kg, non faccio abuso di alcolici e fumo moderatamente (non più di 10 al giorno). sono qui per un parere un un disturbo che mi preoccupa notevolmente. E già da più di due settimane che avverto un fastidio che ultimamente è diventatati un vero e proprio dolere alla parte destra dell'addome. Inizialmente era situato all'altezza dell'ombelico, ma ultimamente mi fa male all'altezza del fegato, diciamo nella regione infracostolare estendendosi anche alla schiena. ad inizio mese ho effettuato le anali del sangue dove è emerso che ho le transaminasi GPT 49, la bilirubina tot 1,73. le gamma gt sono nella norma 22. volevo sapere se poteva trattarsi di qualche patologia del fegato e se i valori delle anali e i dolori sono connessi. circa due anni fa ho fatto una ecografia addominale dove è emerso che il fegato è nei limiti della norma. è possibile che negli ultimi due anni il fegato si sia ammalato?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato non duole.
Probabilmente trattasi di dolore intestinale.
Il valore della GPT è correlato al suo peso corporeo lievemente elevato o alla sua alimentazione o ad una, eventuale, familiarità per diabete mellito.
La bilirubina potrebbe essere una "Sindrome di Gilbert" assolutamente priva di significato.
Prenda tutto ciò che le ho detto con il beneficio del dubbio di un consulto via web!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta così veloce, la cosa che mi preoccupa è che dura da più di due settimane e visto che sono all'estero per lavoro non ho la possibilità di andare dal medico. sto cercando di avere una alimentazione più sana ma non è così semplice visto che devo mangiare al ristorante tutti i giorni. vorrei chiederle ancora alcune cose:
è possibile che questi disturbi durino da così tanto tempo e che anche se sto attento nel mangiare non si attenuino. Poi secondo lei può essere collegato ad un fattore emotivo scatenante; mi spiego, ho il terrore dell'aereo, ma l'ho dovuto prendere per forza, e se ci penso i dolori sono iniziati non appena arrivato in Germania
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Senza visitarla non posso dire di più!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, appena torno in Italia andrò dal medico e le farò sapere
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci sono ottimi medici anche in Germania!
In ogni caso, mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore, volevo aggiornarla su una cosa. questa mattina ho fatto caso ad una cosa, ho la parte laterale delle sclere degli occhi gallina, può essere ittero, e se lo è, da cosa può dipendere
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere........