Mal di gola

Buonasera
Vorrei una cortese consulenza su un problema che mi riguarda ormai da qualche anno.
In alcuni mesi dell'anno, ottobre ed aprile in particolare, mi viene sempre un mal di gola che non è la classica faringite ma parte dal più profondo, all'altezza del pomo d'Adamo se non più giù.
Inizia con un fastidio, come un irritazione; respirando sembra che le vie respiratorie a livello del collo siano un po chiuse, come un "grattare" mentre respiro.
Dopo 1-2 giorni inizia a formarsi un po di muco ed il fastidio si fa più insistente fino a sfociare in un vero e proprio mal di gola che sale anche fino alla laringe. Oltre al mal di gola la cosa fastidiosa è lo stato di malessere generale, ancorchè senza febbre.
Di solito il decorso è quello di un forte raffreddore e graduale riduzione del mal di gola, che interessano, ahimè, alcuni giorni, a volte anche una settimana.
Logicamente sono andato dal mio dottore e anche da uno specialista; hanno riscontrato un leggero rossore della gola, ma non sono mai andati in profondità, la dove parte il problema.
Il dottore mi prescrive quasi sempre il froben per inalazione ed il brufen, ma spesso son dovuto tornare per peggioramento della situazione (secrezioni verdastre) per le quali poi mi sono stati prescritti antibiotici.
Lo specialista ha attribuito il problema a probabile reflusso gastrico.
Mentre vi scrivo, sono nella fase di esplosione del mal di gola, ma in queste settimane, avevo, precauzionalmente, assunto del riopan come da precedenti prescrizioni, eventualmente per evitare il problema del reflusso, tuttavia senza effetto, visto lo stato in cui mi trovo.
Penso che il problema sia a livello di trachea, ma la cosa non è mai stata approfondita.
Chiedo, pertanto, un Vostro parere su questi episodi di mal di gola, se esistono degli esami più accurati, in profondità della gola (trachea in particolare): ne approfitto anche per chiederVi cosa potrei assumere in questo momento, dato che i soliti Froben e Brufen non mi stanno aiutando e se eventualmente potrei fare degli aerosol (a casa ho dell'acqua fisiologica e del Clenil che mia moglie usa per i suoi problemi d'asma).

Nel ringraziarVi anticipatamente, Vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non penso di poterle essere molto di aiuto. Dovendomi basare unicamente su quanto riferito, penso che potrebbe essere utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti, oltre un esame dell'espettorato sempre per la ricerca in questione. Se poi il sintomo dovesse dipendere dal reflusso, la cura prescritta non mi sembra idonea. Di solito si utilizza un inibitore di pompa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta
Volevo aggiungere che ho gia' fatto dei tamponi faringei per battteri ma mai per miceti. Prendero' buona nota del consiglio..

Cordiali saluti