Influenza intestinale

L'influenza intestinale : quale è la forma più diffusa Norovirus o Rotavirus (età 25-30). Dopo i sintomi , di solito, quanto tempo dopo la persona malata può contaggiare chi le sta attorno?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Norovirus

2. anche 2 settimane.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma solitamente i termini di contagio post influenza a quanto si può ridurre?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
3-7 giorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi se abuso della sua gentilezza e pongo domande strane ma volevo chiederle se è possibile che un'influenza intestinale possa portare diarrea e vomito contemporaneamente o comunque potrebbero essere sintomi anche di una cattiva digestione?
Volevo inoltre chiederle , dato che non vedo la persona influenzata da Mercoledì e la rivedrò mercoledì di nuovo (dopo una settimana) ci sono ancora chance che mi possa contaggiare?

Grazie di una sua risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Sono segno di una gastroenterite.

2. Non si può escludere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Una domanda veloce in qualità anche di studente di medicina e anche una curiosità: spesso sento dire che chi soffre di influenza intestinale (Norovirus) con diarrea , chi si infetterà probabilmente (alte percentuali) avrà l'influenza intestinale con la stessa modalità e quindi con diarrea. E' vero?

Quante possibilità ci sono per chi vive in uno stesso appartemento con un contaggiato dall'influenza possa non prenderla (contatto solo notturno cioè che dormono nella stessa stanza e non nello stesso letto)?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premessa la variabilità immunologica individuale ... è impossibile sottrarsi al contagio se si è soggetti al contatto diretto.