Proctite

Buongiorno ho 55 anni e ho fatto 11 anni fa( 2004) una colonscopia per prevenzione.
referto:esplorazione condotta fino al cieco, plesso emorroidario interno discretamente dilatato e congesto.
L ' ho rifatta adesso(ottobre 2015 )con questo referto:
L'indagine endoscopica condotta fino al fondo ciecale evidenzia a livello del retto distale per circa 5 cm la presenza di una mucosa edematosa finemente microgranulare con alcune microerosioni, indenni i restanti tratti.
Biopsie su mucosa del retto edematosa, microgranulare con alcune microerosioni:
Mucosa colica ad architettura lievemente alterata per distorsione ghiandolare, moderato infiltrato infiammatorio misto della lamina propria con focale componente eosinofila (fino a 20/HPF, 40x). Sono presenti focali aspetti di criptite e lieve deplezione mucipara con aspetti rigenerativi ghiandolari.
Il quadro morfologico complessivo è compatibile in adeguato contesto clinico, con diagnosi di IBD/RCU in fase di minima attività.
Dal punto di vista clinico devo dire che non ho disturbi o scariche diarroiche, anzi ho un alvo tendenzialmente stitico, ma ricordo che almeno 7 anni fa ho avuto qualche scarica diarroica con muco che coincideva con l assunzione di alimenti con lattosio. Ora mi è stato prescritto asacol supposte 1 gr la sera, sospesa dopo la prima supposta per intolleranza ( forte cefalea) mi é stato poi prescritto topster supposte per 1 mese che non vorrei fare, ho paura dell effetto rebound.

Volevo chiedervi se é un atteggiamento sbagliato e che probabilità di progressione ci sono.Ci può essere guarigione istologica anche senza terapia? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta la terapia sulla base del dato endoscopico. La prognosi é buona in tali situazioni di infiammazione limitata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta. Gradirei sapere se non faccio nessuna terapia cosa rischio,considerando che non ho sintomi e c é il rischio dell effetto rebound se dovessi fare topster. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la terapia sia necessaria per evitare il progredire della patologia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie