Ernia iatale e dolicocolon

Buongiorno,
ho 40 anni e soffro di ernia iatale e di dolicocolon (la prima diagnosticata con gastroscopia e la seconda con colonscopia). Tendenzialmente riesco a tenere a bada i relativi fastidi facendo attenzione all'alimentazione, ma sono mesi che i disturbi sono notevolmente aumentati. Forte nausea quotidiana, crampi addominali, soprattutto al fianco destro e nella zona lombare, alternanza di stipsi e diarrea, ai quali si sono aggiunti due nuovi sintomi, ossia un'insopportabile pressione rettale che spesso non mi consente di stare seduta, e una sensazione di bisogno continuo di evacuare. So che probabilmente dipendono tutti dal dolicocolon, ma il mio medico di famiglia mi ha consigliato di effettuare gli esami per le intolleranza alimentari (fin'ora mai eseguiti), lei cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<alternanza di stipsi e diarrea>>

... un sintomo tipico del colon irritabile!

Troverei molto più utile una visita gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it