Polipi allo stomaco

In seguito a dolori all'esofago mi sono sottoposta a gastroscopia con il seguente esito:
Presenza di multiple formazioni micropolipoidi del corpo- fondo gastrico. Nulla nei restanti tratti esplorati.
Il medico mi ha detto che devono essere rimossi a scopo preventivo e lo faro' tra un mese tramite endoscopia e in quella occasione dovrò fare anche la colonscopia.
È presumibile pensare che questi polipi, anche se rimossi, possano far insorgere in futuro un cancro allo stomaco?
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente,
in genere i micropolipi del corpo fondo sono esito di un aumento delle ghiandole che tendono a formare delle cisti somiglianti a polipi.
se così fosse sono assolutamente innocui e non associabili a lesioni pre neoplastiche.
ci riaggiorniamo dopo la risposta istologica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ma la cosa strana è che, secondo lo specialista, i polipi non sono associabili al dolore all'esofago e alle frequenti leggere eruttazioni che faccio con la bocca come se volessi liberarmi di aria e che mi hanno convinto a fare la gastroscopia.
Secondo lei di cosa si tratta allora?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
potrebbe avere un nerd
ossia sintomi da reflusso senza esofagite.
l aria dipende da come e da quello che mangia .
saluti
[#4]
dopo
Utente
Nerd? E cos' è?